Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha pensato di fare sesso in acqua. D’altronde è una delle fantasie erotiche più gettonate di sempre. Quando lo vediamo nei film, il sesso in acqua ci sembra meraviglioso e senza controindicazioni, ma la realtà è ben diversa. La presenza dell’acqua, se da un lato aggiunge quell’elemento esotico e fuori dal comune, dall’altro rappresenta una difficoltà. La prima è presto detta: l’acqua anziché agevolare la penetrazione la complica, lavando via letteralmente il naturale strato di lubrificazione vaginale. C’è da considerare poi il fatto che in acqua non si è esenti da tutti i rischi legati a qualsiasi tipo di rapporto sessuale (anzi, in alcuni casi siamo ancor più esposti). Tutto ciò non vuol dire che fare sesso in acqua è sconveniente, o impossibile: basta avere qualche piccola accortezza. Vediamo quali sono le grandi bugie che ci siamo sempre raccontati sul sesso in acqua, e come farlo al meglio e in tutta sicurezza.

5 bugie sul sesso in acqua a cui devi smettere di credere

Falsi miti, credenze popolari, voci di corridoio: chiamatele come volete, queste 5 bugie sul sesso in acqua sono delle vere e proprie bufale.

L’acqua è un lubrificante naturale

No, tutto il contrario: l’acqua tende a seccare le parti intime, rimuovendo lo strato di lubrificazione naturale. Chi soffre di secchezza vaginale potrebbe riscontrare fastidi e dolori, stesso discorso per il sesso anale in acqua: potrebbe essere più complicato.

In acqua non si può rimanere incinta

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta in acqua? Le stesse che ci sono consumando un rapporto sessuale tradizionale. Contrariamente a quanto si pensa l’acqua, non uccide lo sperma, nemmeno quella con il cloro. Ma allora cosa succede se si eiacula in acqua? Lo sperma morirà in pochi secondi, perché non può vivere a lungo fuori dal corpo. Ma se si eiacula nella vagina, pur stando in acqua, il rischio di gravidanza è presente.

Si può fare l’amore in acqua senza preservativo

Come per il sesso “asciutto”, un rapporto scoperto può favorire lo sviluppo di infezioni. Anche in acqua si possono contrarre malattie sessualmente trasmissibili, anzi le probabilità sono ancora più alte. Il rischio di infezioni, alle vie urinarie, per esempio, è elevato: l’acqua, spinta all’interno della vagina, può contenere germi e batteri. Bisogna sempre tenere a mente che fare sesso in acqua con preservativo è l’unico modo per essere protetti da tutti questi pericoli.

Per legge si può fare sesso in mare?

In linea teorica sì, tuttavia la legge vieta gli atti osceni in luogo pubblico, e fare sesso in mare davanti a tutti è tra questi. Darsi alla pazza gioia in un posto non proprio isolato può costarci caro: se la cosa vi eccita particolarmente potete scambiarvi effusioni e coccole piccanti in acqua, per poi concludere in un luogo più idoneo.

L’acqua calda eccita di più

Anche in questo caso è vero il contrario: l’acqua troppo calda, come quella ghiacciata, può rendere più difficile il raggiungimento e mantenimento dell’erezione. Se da una parte il calore dell’acqua ha un potere vasodilatatore, dall’altra il caldo eccessivo può inibire le più folli fantasie. Piuttosto è meglio optare per dell’acqua tiepida, per scaldare la situazione ed evitare spiacevoli incidenti.

sesso in acqua curiosità consigli news foto videopinterest
George Marks//Getty Images


Tutto quello che devi sapere prima di fare l’amore in acqua

Con queste piccole accortezze il sesso in acqua si trasforma in un’esperienza piacevole e sicura, da provare ogni volta che ne avrete voglia.

Fate sesso sicuro

Come indossare il preservativo in acqua? Esattamente come faresti “all’asciutto”. Un profilattico tradizionale andrà bene nella maggior parte dei casi, ma quello femminile rappresenta una valida alternativa. Delle volte potrebbe esserci il bisogno di usare un lubrificante per agevolare la penetrazione. L’acqua marina non danneggia il preservativo, ma le sostanze chimiche presenti in quella delle piscine, o nei detergenti che utilizziamo in casa, potrebbero. Un altro possibile rischio è che il condom scivoli via. Al termine del rapporto sessuale consigliamo di controllarne l’integrità.

Come fare l'amore in vasca?

Fare sesso in acqua nel comfort di una vasca può essere davvero appagante. La posizione migliore in questo caso è quella del cucchiaio: comoda e pratica, vi permetterà una penetrazione profonda anche mentre siete a mollo.

Sesso in doccia? Il migliore è quello orale

Il pensiero di fare sesso in doccia può essere stuzzicante, specie se la doccia in questione non è microscopica! Nella pratica però può essere scomodo dal punto di vista logistico. Come arginare il problema? Il sesso orale è la scelta migliore: si può gustare da in piedi, non stanca e non richiede particolari abilità fisiche. Un’altra idea potrebbe essere quella di sfruttare il sesso anale, a patto che vi piaccia l’idea.