Miley Cyrus è una queen delle cover, soprattutto quando si tratta di canzoni che hanno segnato la storia della musica. L'ultima performance è stata quella in cui si è esibita con Zombie dei Cranberries e che ha fatto venire la pelle d'oca a tutti quelli sintonizzati sul palco del Whisky a GoGo di Los Angeles per il #SOSFEST, aka #SaveOurStagesFEST. E questo per merito anche del suo tiro da dark queen. L'evento in streaming si è tenuto per raccogliere fondi che aiutino a sostenere i luoghi della musica. In questa pandemia per il Coronavirus, infatti, stanno vivendo momenti difficili, così come accade per l'Italia. Il Whisky a GoGo, nello specifico, è un locale storico di West Hollywood, costruito in una vecchia stazione della polizia e in cui negli anni si sono esibiti nomi storici della musica, dai The Doors a Jimi Hendrix, passando da Green Day e Oasis.

Miley Cyrus ha pubblicato il video della sua esibizione sul canale Youtube e in pochi giorni ha registrato quasi un milione di visualizzazioni. Non solo, anche i Cranberries, che nel 2018 hanno perso Dolores O'Riordan, hanno dato il loro approved ufficiale alla cover di Miley con un tweet di ringraziamento:

"Siamo stati felicissimi di sentire la cover di Miley Cyrus di Zombie al Whiskey a GoGo #SOSFEST di LA. È una delle migliori cover della canzone che abbiamo ascoltato. Dolores sarebbe molto colpita!".
xView full post on X

Zombie è stato il singolo inserito nell'album No Need To Argue, uscito nel 1994, che aveva lanciato nell'Olimpo della musica i Cranberries e che aveva contribuito a fare vendere più di 17 milioni di copie di quel disco. La canzone è legata all'attentato con esplosivi del 1993 a a Warrington, rivendicato poi dall'IRA, e in cui erano rimaste uccise due persone, Johnathan Ball (3 anni) e Tim Parry (12). Non a caso il brano è stato inserito nella soundtrack della serie tv Derry Girls, ambientata nell'Irlanda anni 90.

Nel video delle cover, Miley Cyrus non canta solo questa canzone ma si è divertita anche con un altro successo, che non puoi non avere sentito e a cui ha dato una nuova anima con la sua voce graffiante: Boys don't Cry dei Cure. Ha chiuso, infine, con Midnight Sky, il singolo uscito a agosto 2020 e che qualcuno pensa abbia a che fare con il divorzio con Liam Hemsworth (Miley Cyrus noi ci stiamo ancora pensando, sorry!).

Non è la prima volta, inoltre, che Miley ripesca qualche vecchia (o nuova) canzone per fare cover. In passato lo ha fatto con My Future di Billie Eilish, Heart of Glass dei Blondie o con Happy Xmas, ovvero una versione rivisitata di Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon e Yoko Ono.

L'ultima notizia, poi, vuole che l'ex di Cody Simpson Miley Cyrus continui sulla strada da dark queen, già aperta da questa performance al Whisky a GoGo di Los Angeles. Pochi giorni fa, infatti, la ex Hannah Montana ha dichiarato alla rivista Interview che il nuovo progetto sarà connesso con i Metallica. Ha detto: "Abbiamo lavorato a un album di cover dei Metallica". Considerato che nel 2019 al Glastonbury Festival aveva fatto una versione sua di Nothing Else Matter, uno dei più grandi successi della band, sembra proprio che ora tutti i puntini si stiano unendo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI