La notizia dell'abdicazione della regina Margrethe di Danimarca ha scosso non poco le cronache reali: l'evento è imminente, il 14 gennaio, e contestualmente all'addio al trono della sovrana verranno incoronati suo figlio Frederik e la nuora Mary. Proprio sulla futura regina consorte, nata Mary Donaldson 51 anni fa in Tasmania, Australia, si stanno concentrando le attenzioni maggiori: d'altronde ricoprirà uno dei ruoli più illustri del Paese, conquistato in 20 anni di lavoro sotto i riflettori come principessa ereditaria. Mary oggi sembra una royal navigata, oltre che prontissima a prendere il testimone da sua suocera accanto al marito, ma non è sempre stato così: nata in una famiglia borghese, la giovane Mary ha incontrato il suo principe in un pub durante le celebrazioni per le Olimpiadi australiane nel 2000. Un amore a prima vista, come avrebbero raccontato poi, fiorito a distanza almeno per i primi anni di relazione. All'epoca agente immobiliare e consulente finanziaria, Mary aveva 29 anni e i migliori studi alle spalle: per amore di Frederik ha lasciato il suo Paese, diventando ben presto più «danese dei danesi», come ha scritto spesso di lei la stampa locale.

crown prince frederik of denmark r and crown princess mary of denmark arrive to the new years cure for officers from the armed forces and the national emergency management agency, as well as invited representatives of major national organizations and the royal patronage at christiansborg castle in copenhagen on january 4, 2024 denmarks queen margrethe announced in her new years speech that she is abdicating on february 14, 2024 crown prince frederik will take her place and become king frederik the 10th of denmark, while australian born crown princess mary will be queen of denmark photo by mads claus rasmussen ritzau scanpix afp denmark out photo by mads claus rasmussenritzau scanpixafp via getty imagespinterest
MADS CLAUS RASMUSSEN//Getty Images
Mary e Frederik a un party ufficiale a palazzo il 4 gennaio 2024

Se la storia di Mary Donaldson, la borghese che si appresta a diventare sovrana di Danimarca, richiama alla mente quella di Kate Middleton, anche lei in corsa per conquistare la Corona inglese da quasi 20 anni, non è un caso: le similitudini tra le due, che hanno dieci anni di differenza e sono unite da una bella amicizia, non finiscono certo qui. Anche Kate è nata in una famiglia borghese che le ha garantito l'accesso alle scuole migliori e ai circoli più privilegiati. E pure lei ha conosciuto il suo principe in modo normale, tra i banchi dell'università, negli stessi anni in cui maturava l'amore tra Mary e Frederik.

copenhagen, denmark february 23 uk out for 28 days catherine, duchess of cambridge and crown princess mary of denmark visit the danner crisis centre, a shelter helping women and children who have been exposed to domestic violence, on february 23, 2022 in copenhagen, denmark photo by poolsamir husseinwireimagepinterest
Pool//Getty Images
Kate e Mary durante un evento congiunto a febbraio 2022

Entrambe, poi, hanno saputo conquistare con costanza e dedizione la vecchia guardia sul trono: Mary è diventata la migliore alleata della suocera Margrethe, che ha sempre parlato di lei con grande affetto e ammirazione e adesso la incorona ben felice di farlo; Kate, sin dalle prime battute della sua relazione con il principe William, ha convinto la regina Elisabetta con i suoi modi e la sua abnegazione alla causa. Entrambe nate e cresciute in ambienti competitivi ma tutto sommato normali, hanno cambiato la loro vita per sempre (e in meglio) per amore: quattro figli la futura regina danese, tre la principessa del Galles, sono entrambe decise a far vivere alla prole un'infanzia simile alla loro, senza sovrastrutture e complicazioni. Ci stanno riuscendo perché in comune hanno un'altra cosa: Kate e Mary sono donne intelligenti che prima di sposare un principe e abbracciare il destino inedito che le porterà verso la corona, avevano già una vita compiuta e felice sulle spalle.