Quale miglior modo di inaugurare una rubrica dedicata ai soldi e al risparmio, se non parlando di... dichiarazione dei redditi 2017?! Del resto, ci sono almeno due ottime ragioni per farlo: 1) lo impone il calendario; 2) affrontare per prime le scadenze più scomode in modo da togliersele presto di torno è sempre un'ottima strategia. Inizia qui, quindi, l'appuntamento fisso con la cosmoesperta Chiara Gily che ogni settimana ti aiuterà a gestire al meglio le tue entrate, naturalmente senza mai rinunciare allo shopping!

Tutto quello che ti serve sapere sulla dichiarazione dei redditi 2017

Che ti sia una lavoratrice dipendente o autonoma, se hai dubbi sulla dichiarazione dei redditi 2017, leggi qui!

Che cos'è?

È una dichiarazione con cui i cittadini (i contribuenti) dichiarano, appunto, i redditi percepiti nell'anno precedente e, in base a questi e in sede di conguaglio, pagano le imposte e/o recuperano un credito in base alle spese sostenute. Ecco la definizione più semplice della dichiarazione dei redditi. Sì, proprio lei. Quella che, con l'avvicinarsi dell'estate, toglie il sonno (e aumenta le rughe!).

Chi deve presentarla?

Se hai percepito redditi da lavoro dipendente e/o redditi assimilati, per esempio collaborazioni coordinate e continuative (ricorda che i contratti a progetto sono stati abrogati nel 2015 con il Jobs Act), oppure redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la p.Iva, per esempio prestazioni di lavoro autonomo occasionale, puoi presentare il Modello 730.

Se, invece, sei una lavoratrice autonoma, in qualsiasi regime tu sia – ordinario o forfettario – devi presentare il Modello Redditi (il Modello Unico non esiste più).

Quando?

La scadenza per la presentazione del Modello 730 è il 7 luglio, mentre il termine per la trasmissione del modello Redditi è il 30 settembre.

Come?

Se presenti il Modello 730, puoi avvalerti dell'assistenza del sostituto d'imposta, di un professionista abilitato o del Caf. Saranno loro a trasmettere la tua dichiarazione all'Agenzia delle entrate. Esiste, però, anche il Modello 730 precompilato che puoi trasmettere autonomamente senza intermediari (in questo caso, la scadenza del 7 è prorogata al 24 luglio). Come puoi fare? Dal 15 aprile è disponibile in una sezione del sito dell'Agenzia delle entrate – il "Cassetto fiscale" – la tua dichiarazione dei redditi precompilata (l'accesso è tramite un PIN che devi richiedere sempre all'Agenzia). Una volta visionata, puoi accettarla così com'è e inviarla direttamente online, oppure, se hai spese detraibili o oneri deducibili da inserire, puoi sempre provvedere da sola o, se non sei sicura, farti aiutare da un CAF o altri intermediari abilitati che trasmetteranno il Modello.

Per quanto riguarda il Modello Redditi, il consiglio è quello di farti assistere da un Caf o un commercialista, anche se sei in regime forfettario e, dunque, non hai molti oneri.

Che documentazione occorre presentare?

Ovviamente, i documenti che attestano i tuoi redditi. Se sei dipendente, la certificazione unica consegnata dal tuo datore di lavoro. Se sei lavoratrice autonoma, le certificazioni uniche rilasciate dai tuoi clienti e le fatture emesse.

Quanto ai costi sostenuti, invece, ti servono: ricevute, fatture, bonifici o assegni relativi a spese deducibili (per esempio, contributi colf o contributi per il riscatto laurea) o spese detraibili (spese sanitarie, spese veterinarie, tasse universitarie, tasse scolastiche, mutui ipotecari). Tutta la documentazione relativa alla dichiarazione dei redditi va conservata per 4 anni e sei mesi: prenditene cura e riponila in una cartelletta con l'indicazione del periodo a cui fa riferimento.

La buona notizia in più

Quest'anno alle giovani coppie (anche conviventi da almeno tre anni), in cui uno dei due componenti non abbia compiuto 35 anni, è riconosciuta una detrazione del 50% delle spese sostenute, entro il limite di 16.000 euro, per l'acquisto di mobili da destinare alla casa principale comprata nel 2015 o nel 2016. Se rientri in questo caso, ricordati della documentazione che attesta l'acquisto dell'arredo del tuo nido d'amore!