1. Sii affidabile e leale
. La fiducia è una delle cose più preziose che puoi offrire – e la tua migliore amica ti regala la sua. Dimostra di rispettarla custodendo i suoi segreti come fossero i tuoi, tenendoti a distanza dai pettegolezzi e difendendola se qualcuno sparla di lei.



2. Accetta ogni parte di lei
. Le amicizie forti sono costruite sull'amore incondizionato. Tu e la tua migliore amica vi somigliate ma non siete la stessa persona. Lei gestirà alcune situazioni in modo diverso da te, e quando questo accadrà, non giudicarla. «Le migliori amiche sono comprensive più che critiche», spiega lo psicoterapeuta Barton Goldsmith, autore di The Happy Couple.


3. Non cercare di evitare il conflitto
. Quando qualcosa ti infastidisce, a volte è più facile aspettare che passi piuttosto che affrontare il problema di petto. Litigare, specialmente con l'amica del cuore, non piace a nessuno. Ma più ignori il problema, più rischi di scoppiare e di arrivare a un punto di non ritorno. Approccia i problemi in modo calmo e maturo. È come se fosse tua sorella, ti ascolterà. E lo farà con attenzione.



4. Ascolta prima di offrire soluzioni. 
È una grossa tentazione offrire un consiglio quando la tua migliore amica viene da te con un problema. Ma ricorda: a volte, tutto quello di cui lei ha davvero bisogno è qualcuno che l'ascolti, non una persona che le risolva i problemi. «La migliore amica ascolterà e risponderà premurosamente piuttosto che reagire a quello che hai detto», dice Goldsmith.



5. Mantieni le promesse. 
Che tu le abbia promesso di incontrarvi per bere qualcosa dopo il lavoro o di prenderti cura del suo gatto quando è in vacanza, mantieni la parola. Piuttosto, non fare più promesse che sai di non poter mantenere. E se ti impegni per qualcosa che non vuoi portare a compimento? Manda giù e fallo comunque!



6. Dai voce ai tuoi bisogni
. «L'amicizia è una strada a doppio senso, e se senti che non stai ricevendo quanto desideri, hai bisogno di far sentire la tua voce, come succede in ogni relazione», spiega lo psicoterapeuta. Non essere passiva né aggressiva su questo argomento: risolverai molto più facilmente i tuoi problemi se sarai chiara e diretta.

7. Trova tempo per lei
. È facile che la vita (specialmente un nuovo fidanzato) si metta di mezzo tra te e i bei momenti con la tua migliore amica. La minor presenza, se non addirittura l'assenza, inizialmente, può rafforzare l'affetto tra voi, ma alla fine causerà uno strappo. Prendi l'abitudine di chiamarla spesso per un caffè, per incontrarla a pranzo o per una serata fuori schema, ma trasforma la serata film con pizza, vino e pigiama in un appuntamento fisso!



8. Sgridala se sbaglia. 
La tua migliore amica è meravigliosa, ma non è perfetta. A un certo punto farà qualche stupidata. Se da una parte la devi sostenere, dall'altra è tuo dovere anche richiamarla all'ordine quando sta facendo qualcosa di sbagliato. «Se è una vera amica apprezzerà il tuo intervento e ti chiederà scusa», dice l'esperto. «E quando lo farà, abbracciala e perdonala».



9. Mostrale empatia. 
Può capitare che la tua migliore amica si trovi in situazioni che non riesci a capire perché troppo lontane dalla tua realtà. L'importante è che tu almeno ci provi a metterti nei suoi panni, anche se è difficile immaginare come si sente quando sta attraversando un periodo difficile. Cerca di mostrare vera compassione e dalle una mano a gestire il suo malessere.

10. Falle un complimento. È una sensazione grandiosa fare un complimento, tanto quanto riceverlo. E chi se lo merita più della tua bellissima amica? Anche se non c'è un motivo preciso, ricordale che persona incredibile è dentro e fuori.