Malinconici e nostalgici, i mesi freddi ci insegnano che il cambio di stagione porta naturalmente con sé un sentimento che in psicologia prende il nome di Disturbo affettivo stagionale, una sensazione di tristezza quasi inspiegabile che affligge l'umore e dà vita a tutte quelle forme di "Blues" a cui abbiamo assistito finora. Dal mal d'autunno al mal d'inverno, passando per occasioni particolari come le appena concluse festività natalizie o il Blue Monday, la lezione più importante che questa malinconia ha portato con sé è che bisogna imparare ad accoglierla e a raggirarla attraverso piccoli escamotage come, ad esempio, mantenere la propria routine quotidiana, conservare una buona qualità e quantità del sonno, illuminare le stanze il più possibile di luce naturale, sfruttare i benefici che il profumo ha sulla mente e sul nostro sistema nervoso.

profumo buon umore rimedi blue monday tristezza malinconia stagionalepinterest
Photographed by Cheng He//Getty Images

Per un booster di felicità, la risposta sta nel profumo

Composto da molecole, il profumo ha il potere di entrare nel sistema limbico del cervello, sede in cui vengono prodotte le emozioni e in cui vengono immagazzinati i ricordi, e rilasciare neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, ovvero le sostanze chimiche responsabili del benessere. Non a caso, quando si parla di fragranze l'associazione con momenti del passato e persone a noi care è ormai diventato un cliché, tanto che su TikTok è diventato virale il trend al limite tra realtà e finzione del profumo Missing Person di Phlur.

retro head sculpture with flowers on beige background creative positive thinking concept minimal mental health awareness month psychology, emotional wellness, progress, flowering, work on yourself ideapinterest
Tanja Ivanova//Getty Images

A teorizzare i benefici che il profumo ha sull'umore e sul benessere in generale è l'aromaterapia, branca della fitoterapia che rivela le principali proprietà che ogni sentore rivela nel momento in cui entra in contatto con la mente. Gli agrumi, ad esempio, sprigionano immagini collegate all'estate e al Mediterraneo, rivelandosi dunque particolarmente efficaci quando ci si sente sopraffatti dal clima invernale e dalle poche ore di luce che i "Blue months" portano con sé. La vaniglia, invece, rievoca i ricordi d'infanzia e quella sensazione di confortevolezza dei profumi di casa, della cucina della mamma o della nonna. Ci sono poi essenze come la lavanda, dal potere calmante e rilassante, il gelsomino, dalle proprietà afrodisiache, l'ylang ylang, che induce il sonno e la tranquillità, tutte da sperimentare in fragranze per il corpo, per l'ambiente o in candele profumate con cui adornare casa e avvolgerla di felicità.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.