Rituale antichissimo a cui donne e uomini ricorrevano già in epoca egizia, quello della profumazione rappresenta tutt'oggi uno dei pilastri della mise en beauté e dei discorsi riferiti alla bellezza in generale. Dai consigli su come e dove debba essere vaporizzato perché duri più a lungo alle sempre nuove proposte di mercato, come ad esempio le fragranze in olio o solide, dall'emergere di tendenze che vedono protagonisti ingredienti insoliti, come i feromoni, oppure particolari note olfattive e sensazioni ad esse collegate, le tematiche connesse al profumo sono davvero innumerevoli. Tra queste, c'è una questione aperta di recente sui social dai sostenitori ed esperti di medicina olistica — una branca della cura della persona che mette sullo stesso piano sfera fisica, mentale, emotiva e spirituale —, secondo cui i profumi spruzzati direttamente sulla pelle causano squilibri a livello ormonale.

Un esempio concreto è quello di Reneé Moussa, conosciuta su TikTok e Instagram come The Health Girl, che ha di recente diffuso un video accompagnato dalle seguenti avvertenze: «Le fragranze hanno il potere di rovinare la produzione di ormoni e la vostra tiroide. Statene lontani a tutti i costi, oppure spruzzatele solo sugli indumenti quando necessario».

tiktokView full post on Tiktok

Per fare chiarezza e sciogliere ogni dubbio, ci siamo rivolti alla Dott.ssa Isabella Gallerani, dermatologa di MioDottore, che risponde di seguito alle nostre domande sul tema.

Quali sono gli effetti del profumo sulla pelle e sull'organismo?

«Il profumo può causare diversi effetti sulla pelle e sull'organismo. A causa dei componenti chimici presentinella composizione, può provocare irritazione cutanea ed è possibile si sviluppino allergie a determinati componenti, causando sintomi come eruzioni cutanee, prurito e gonfiore. Il profumo ha anche effetti psicologici: l'olfatto è strettamente legato alle emozioni e ai ricordi e l’utilizzo di profumi può avere un impatto positivo sull’umore e sulla memoria. Infine, occorre sottolineare come alcuni componenti dei profumi possono interagire con il sistema nervoso, causando sonnolenza o mal di testa».

È vero che, se spruzzato direttamente sull'epidermide, il profumo può causare degli squilibri ormonali?

«Non ci sono prove scientifiche definitive che dimostrino che l'uso diretto di profumi sulla pelle possa causare squilibri ormonali. Tuttavia, alcuni componenti presenti nei profumi, come gli ftalati, sono stati associati a una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui la modificazione degli equilibri ormonali».

Il profumo ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali?

«L’uso di profumi può avere alcune controindicazioni ed effetti collaterali, come ad esempio irritazioni cutanee, allergie e influenze sul sistema nervoso. Inoltre, sono possibili alcune interazioni con farmaci: alcuni componenti dei profumi possono interagire con determinati farmaci, influenzandone l'efficacia o causando effetti indesiderati».

È consigliabile evitare di vaporizzarlo direttamente sulla pelle e preferire, piuttosto, di spruzzarlo sugli indumenti?

«È consigliabile evitare di vaporizzare il profumo direttamente sulla pelle e preferire, invece, di spruzzarlo sugli indumenti. Questo perché alcuni componenti del profumo possono causare irritazioni cutanee o interagire con la pelle. Inoltre, vaporizzare il profumo sugli indumenti aiuta a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti cosmetici, poiché le particelle del profumo vengono rilasciate più lentamente nell'ambiente».

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.