Se ogni mattina ti svegli con i segni della stanchezza sul contorno occhi, cercare un rimedio su come eliminare le borse sotto agli occhi rischia di diventare un'ossessione finché non trovi la soluzione per te. Appari stanca e stressata, anche se non è così che ti senti. Basta poco infatti per ritrovarsi due belle borse sotto agli occhi: una notte insonne al telefono con l’amica che ha rivisto l’ex, un film strappa lacrime o qualche birra di troppo ed eccolo là, il risultato è sempre lo stesso: due bei rigonfiamenti che sporgono dal nostro sguardo, un po’ rosé o fumé. Help! Chiariamoci subito le idee e vediamo cosa fare per eliminare le borse sotto agli occhi all'istante.

Cosa sono le borse sotto agli occhi?

È un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuto cutaneo circostante, chiamato edema. Visto che la pelle del contorno occhi è particolarmente sottile, il gonfiore può essere abbastanza evidente. Per la stessa ragione spesso le borse sotto agli occhi sono accompagnate da un colore diverso della pelle, più rosato o grigio o trasparente.

Perché i liquidi si accumulano e ristagnano sotto gli occhi fino a formare le fatidiche borse?

I motivi sono diversi: una dieta ricca di sale che causa ritenzione idrica, eventuali allergie che possono infiammare il contorno occhi, disidratazione, abuso di alcool (che disidrata), stress e stanchezza. Infine, ereditarietà.

Come eliminare le borse sotto agli occhi

La soluzione per eliminare le borse sotto agli occhi è agire con una strategia doppia. Una riguarda lo stile di vita, l’altra il kit sos per farle sparire subito. Vediamo insieme come fare. 👇

Lo stile di vita per eliminare le borse sotto agli occhi

Non dormire un numero sufficiente di ore, dormire male o per niente è una delle principali cause. La fatica è infatti il nemico numero uno delle borse sotto agli occhi. Per evitarle, niente come un buon sonno lungo almeno 8 ore è indispensabile.
Se le borse invece compaiono ogni mattina, ma scompaiono dopo poche ore, il problema deriva dal drenaggio linfatico. In questo caso, la soluzione è una buona dieta drenante, a basso contenuto di sale. Bevi molto e mangia molta verdura. Infine, applica quotidianamente un trattamento drenante e lenitivo per il contorno occhi, così le borse spariranno. Rimedi contro le occhiaie uno, segni della stanchezza zero!

 pinterest
PeopleImages//Getty Images
Bye bye borse!

I rimedi per le borse sotto agli occhi, formato express

Ghiaccio, freddo, ghiaccio, freddo. Ripetilo come un mantra. Le borse sotto agli occhi spariscono subito se le tamponi con qualcosa di freddo. Tieni sempre nel congelatore due cucchiaini da tè, all'occorrenza appoggiali ghiacciati sui rigonfiamenti. Tieni nel frigo anche la crema contorno occhi, così quando la applichi, la texture fredda ti aiuterà a drenare e stimolare il micro circolo. Un altro modo per riattivare la circolazione del sangue è quello di posizionare due bustine di tè infuse – e congelate - direttamente sulle borse. Per quanto riguarda il cetriolo, è un antico rimedio molto efficace: una fetta su ogni occhio, quindici minuti di relax, un minuto di risciacquo con acqua fredda... e sembrerai rinata!