Sono sempre di più le persone che alla classica combo caffè e biscotti preferiscono per colazione yogurt, frutta fresca e miele. A contribuire all'ascesa di questa nuova tendenza sono senz'altro i social, che con la moltitudine di contenuti a sfondo wellness promuovono ricette facili e buone da consumare per stare bene e controllare il peso. Tra queste, una delle più apprezzate per la colazione è il pudding a base di semi di chia che, mescolato a frutta di stagione e qualche altro ingrediente, garantisce un corretto apporto calorico per rimettere in moto il metabolismo e stimolare l'attività cerebrale. E a darne conferma sono i 400 milioni di visualizzazioni all'hashtag #ChiaPudding su TikTok, dove la ricetta è diventata virale grazie a Kim Kardashian, avvistata nella serie Al Passo con le Kardashian gustarne uno a base di fragole e banana.

tiktokView full post on Tiktok

Pudding con i semi di chia: benefici e ricette

Rinomati per i loro molteplici benefici sulla salute, i semi di chia sono un ingrediente naturale ottimo da inserire nell'alimentazione per fare il pieno di proteine, Omega-3, fibre e antiossidanti. Usati anche per insaporire insalate, il loro principale e apprezzato utilizzo è in abbinamento a yogurt, latte e bevande vegetali, dentro le quali i semi vengono fatti macerare durante la notte per rivelare una consistenza più compatta, che ricorda appunto quella del pudding inglese a base di fiocchi d'avena o di crusca. Per preparare questo budino healthy, la cosa migliore è versare in un bicchiere o una tazza due cucchiai di semi di chia, un vasetto di yogurt (80g circa) o una mezza tazza di latte/bevanda vegetale e, se desiderato, aggiungere un cucchiaio di miele, sciroppo d'acero o di acacia per addolcire il mix.

Gli ingredienti vanno poi mescolati, coperti e riposti in frigo per la notte. Al risveglio, sarà sufficiente guarnire il pudding con frutta a piacere, rigorosamente di stagione, dei cereali o frutta secca, ricreando la ricetta perfetta per sé anche in base al proprio tipo di alimentazione, sia essa onnivora, vegetariana o vegana.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.