Se ne parla già da qualche anno, ma è grazie a TikTok che oggi le maschere vaginali stanno tornando in tendenza come rimedio efficace per portare idratazione e lenimento alla pelle nella fase post epilatoria. Al pari delle maschere idratanti per il viso, questi prodotti sono pensati per un trattamento di bellezza intensivo, dove gli ingredienti di cui sono imbevuti vengono rilasciati sull'epidermide per decongestionarla, nutrirla e restituirle luminosità. Altrimenti noto come Vajacial, questo trattamento di bodycare ha come obiettivo principale quello di contrastare la comparsa di fastidiose eruzioni cutanee e peli incarniti all'altezza dell'inguine e della vulva esterna, senza il rischio di intaccare i tessuti interni della vagina, decisamente più sensibili e a rischio di infezioni.

tiktokView full post on Tiktok

Maschere per inguine e zona V: tutto quel che c'è da sapere

In vista di quello che le previsioni beauty per il 2023 hanno annunciato come l'assoluto predominio dei prodotti per la cura del corpo, tra cui anche le maschere per zone delicate come seno, sedere e decolleté, capire quanto le vajacial masks siano effettivamente efficaci e necessarie per prevenire la comparsa di peli sottopelle e irritazioni è fondamentale. Premesso che il problema può essere combattuto sul nascere grazie a specifici accorgimenti e comportamenti, come ad essempio esfoliare la pelle prima di trattarla e impiegare prodotti che contribuiscano a lenire la pelle dopo la rasatura o l'epilazione, c'è da dire che dedicare alla pelle un'attenzione extra come un impacco di attivi ad azione calmante e antinfiammatoria può essere un gesto significativo se si ha una pelle sensibile o, in generale, molto tendente all'infiammazione dei follicoli.

Fler Hoily Drops - Manopola esfoliante e olio antimicrobico lenitivo

Hoily Drops - Manopola esfoliante e olio antimicrobico lenitivo

Fler Hoily Drops - Manopola esfoliante e olio antimicrobico lenitivo

Ora in sconto del 25%
19 € su pinalli.it

A base di ingredienti naturali come aloe vera e calendula, è importante che nelle maschere per l'inguine, e in generale per qualsiasi prodotto si scelga di usare in quest'area delicata del corpo, fare attenzione all'INCI, che dovrà essere il più naturale possibile e con un pH sufficientemente fisiologico. Se così non fosse, quest'area delicata della pelle potrebbe soffrire del contatto prolungato e senza risciacquo di formulazioni non adeguate. Ad oggi in Italia si trovano ben pochi prodotti di questo tipo sul mercato, il che ci spinge a consigliare di non lasciarsi prendere dal trend e continuare a prendersi cura di inguine e zona V con prodotti mirati, preferendo piuttosto un impacco con gel di aloe vera, ottimo per lenire la pelle e guarirla in modo naturale.

Planter's Gel Aloe Puro 99,9%

Gel Aloe Puro 99,9%

Planter's Gel Aloe Puro 99,9%



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.