Il conto alla rovescia per l’estate è ufficialmente partito. E noi siamo pronte a viverla appieno! Ma se c’è una cosa che non vogliamo portare con noi sotto i palchi dei festival più caldi di stagione e sulle spiagge da cui vedremo il sole tuffarsi nel mare, è quel senso di malessere che spesso accompagna i discomfort del benessere intimo. L’estate sovverte le nostre abitudini. E quando siamo in viaggio siamo spesso troppo occupate a vivere, per dare peso a quei piccoli fastidi che possono capitare, complici il caldo, i tuffi in piscina, i bagni in mare, cibi a cui il nostro corpo non è abituato. Per partire serene, lasciando a casa le sensazioni di bruciore e prurito vulvare, Meclon Lenex ci consiglia un insieme di buone abitudini per mantenere il benessere intimo.

Prenderci cura della nostra intimità è un gesto d’amore verso noi stesse


Prurito e bruciore vulvare, quindi esterno, possono diventare scomodi compagni di viaggio. Per tutte. Sebbene tendiamo a essere restie a condividerli, anche con le amiche o con il partner o la partner, i problemi vulvari sono un disturbo che molte donne incontrano nel corso della vita. Questo non significa né che vanno considerati come qualcosa di cui vergognarsi né però nemmeno qualcosa a cui ci deve abituare. Le cause possono essere molteplici – rapporti sessuali con poca lubrificazione, igiene intima eccessiva o scarsa, assunzione di antibiotici e farmaci che alterano la flora vaginale, epilazione troppo aggressiva con rasoio o ceretta, abbigliamento troppo attillato e così via –, anche se in più del 50% dei casi il prurito vulvovaginale può essere attribuito a dermatiti da contatto e non invece alla presenza di un’infezione vaginale. La ginecologa Monica Calcagni, che abbiamo intervistato parlando di intimità e fiducia in occasione di #CosmoIam, suggerisce di considerare i discomfort vulvari per quello che sono: campanelli d’allarme che possono accadere, di cui non bisogna vergognarsi, lo ripetiamo, e che ci porta a farci controllare.

meclon lenex fastidio vulvare beauty estatepinterest
Courtesy photo
Meclon Lenex è un cosmetico che grazie alla sua formulazionein emulgel a base di Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, lenisce, ripara e protegge dai fastidi intimi esterni.

Quali prodotti da mettere nel beauty delle vacanze e altre piccole accortezze

In caso di discomfort vulvare, Meclon Lenex è utile sia per lenire il prurito esterno, sia per riattivare il benessere intimo. Prodotto cosmetico acquistabile in farmacia e parafarmacia, grazie alla sua formulazione in emulgel a base di Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, lenisce, protegge e previene i fastidi intimi esterni più comuni durante il periodo estivo. In particolare, Meclon Lenex svolge un’azione lenitiva in caso di sensazione di irritazione, prurito e bruciore vulvare, previene le irritazioni da strofinamento e mantiene l’idratazione basale dell’area cutanea trattata, senza seccare la pelle, aiutando a riattivare il benessere della vulva. Un cosmetico che non contiene profumo, conservanti né alcool e che è testato per nichel e metalli pesanti, per essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e irritate. Non dimentichiamoci di lavare accuratamente le mani prima dell’applicazione del prodotto.

Alcune buone abitudini per prevenire i discomfort vulvari

  • Preferire biancheria di cotone
  • Non tenere addosso il costume bagnato a lungo
  • Utilizzare prodotti non aggressivi per le parti intime
  • Sciacquarsi sempre con acqua dolce dopo il bagno in mare e in piscina
  • Usare sempre il proprio asciugamano e il proprio costume
  • Moderare l'uso prolungato di salvaslip o assorbenti, interni ed esterni
  • Lavarsi con prodotti dedicati all’igiene intima
  • Bere dai 2 ai 3 litri di liquidi al giorno per mantenere la corretta idratazione

Prenditi cura del tuo benessere vulvare con Meclon Lenex

Lettermark
Content Team

Scriviamo branded content per raccontarvi sempre nuovi modi per vivere meglio. Fashion, Beauty, Design, Lifestyle, Tech, Food e Travel, il nostro heritage di editore internazionale ci consente di produrre contenuti, articoli, social post, digital experience e interviste, in partnership con i maggiori brand di settore. Raccontiamo ogni storia con un punto di vista esperto, curioso e sempre attento alle ultime novità e tendenze.   Vera Prada: Scrive di lifestyle e food&wine. Multitasker per vocazione
Eleonora Casati: Scrive di fashion, beauty e travel. Appassionata d’arte e di tutto ciò che è boho-chic.     Erika Centoducati: scrive di design, lifestyle e salute ed è l’anima green del content team.  Giulia Verri: scrive di design, beauty e tech. Curiosa per natura e costantemente alla ricerca del bello.  Alessandra Moschetta:  scrive di beauty, travel e fashion. 100% Millennial.