Perché generazione Z?

Capire la generazione Z, collocata in mezzo tra passato e futuro: cosa la caratterizza? Quali sono le sue icone?

La storia ebbe inizio con il romanzo cult Generazione X, di Douglas Coupland, che mostrava l'identità in crisi, dissociata e disincantata, di chi era nato tra il 1960 e il 1980: quello fu il primo manifesto generazionale di un periodo storico recente, che raccontava dei giovani, di chi erano, cosa cercavano e che problemi avevano. E allora, perché generazione Z? Come mai oggi si parla di Z generation? Poiché le generazioni prima della generazione Z sono state chiamate, appunto, X e Y, la naturale prosecuzione alfabetica prevedeva l'uso della Z. Chiarito qual è stata la generazione X, cosa dire della Y? Questa, in buona sostanza, è sinonimo di Millenials. Ebbene, Millenials e generazione Z si distinguono dal fatto che i primi hanno sì vissuto in prima persona il passaggio tra vecchio e nuovo millennio, ma non si considerano veri e propri nativi digitali, come chi è nato successivamente. A questo punto, non resta che chiederci, della generazione Z chi sono i rappresentanti? Scopriamolo.

gen z caratteristiche sessopinterest
Maskot//Getty Images

Quali sono le caratteristiche della Generazione Z? Di certo chi vi appartiene si contraddistingue per il massiccio uso di Internet, mezzo che svolge un ruolo cardine nel definirne l'identità, specialmente per quanto riguarda la comunicazione. La generazione Z ha visto sorgere e ha utilizzato tutti i maggiori social network contemporanei, dall'ormai vecchissimo MySpace a Facebook, da Twitter a YouTube, fino a Instagram e così, con ogni probabilità, avrà assistito al lancio dell'hashtag #zgeneration.

Quali anni comprende la generazione Z?

Con tutte queste distinzioni si rischia di fare un po' di confusione, dunque, quali anni comprende la generazione Z? Il riferimento va a tutti quei giovani per cui gli strumenti tecnologici fanno parte attivamente della loro vita (ma odiano la mail), sin dalla nascita, per cui la generazione Z comprende gli anni dal 1997 al 2012.

gen z chi sono sessualitàpinterest
We Are//Getty Images

Che generazione sono i 2020?

Generazione Z e Alpha sono confinanti: l'intervallo che si estende dalla fine della generazione Z a oggi, è definito dai sociologi generazione Alpha e le sue caratteristiche sono in via di definizione. Sebbene ancora non ci sia l'adeguata distanza storica per connotarla, si avverte che dalla generazione Z i ragazzi del 2020 stanno ereditando idee e richieste circa alcuni temi chiave, come la sessualità di vari tipi e orientamenti, la parità di genere, la body positivity e le discriminazioni sociali. In sostanza Millenials, generazione Z e Alpha sono periodi consecutivi.

Aggettivi generazione Z

Proprio per il DNA di questo sfaccettato periodo storico, non sempre è facile restituirne la vera identità a colpo d'occhio. Alcuni aggettivi per la generazione Z, però, riescono a descriverla abbastanza bene: tra di essi si possono citare i termini fluida, eterogenea e senza genere, inclusiva e aspirante alla libertà. La cosiddetta Gen Z promuove empatia e gentilezza.

Generazione Z abbigliamento

Nell'ambiente si sostiene che la generazione Z abbia rivoluzionato anche il mondo della moda: la generazione Z e l'abbigliamento di riferimento hanno elementi riconoscibili, come felpe e pantaloni oversize, il marsupio, le sneakers vistose dal design eccentrico e gli smartphone pratici ed economici. C'è anche un'icona in carne e ossa: la modella Adwoa Aboah. E per quanto riguarda la musica, anch'essa deve essere priva di etichette: si pensi a personaggi simbolo come Billie Eilish e Madame.

instagramView full post on Instagram

Generazione Z libro

Per identificare la generazione Z il libro cui ci si può riferire è Modernità liquida, del sociologo Zygmunt Bauman, che teorizza l'avvento di una società fluida, ma sempre con un certo senso critico.

Generazione Z film

Generazione Z e film per comprenderla meglio: quali sono? Un buon esempio è rappresentato da Mai raramente a volte sempre, film Orso d'Argento al festival del cinema di Berlino, in cui una 17enne deve affrontare un lungo viaggio per poter abortire senza il consenso dei genitori, dei quali deve sopportare gli errori.

gen z chi sono sessualitàpinterest
Angal Field//20th Century Studios


Poi c'è Adolescents, di Sébastien Lifshitz, che tira la file delle tematiche care e distintive della Gen Z e, in qualche modo, per la sua estetica, Titane, la pellicola di Julia Ducournau vincitrice del festival di Cannes 2021.

Sessualità

Una delle cose più importanti della Gen Z riguarda la sessualità: come tutto il resto, anch'essa si definisce nel non essere definita. Vengono accolti tipi di sessualità tra i più disparati, dalle sessualità fluide al poliamore. Per la generazione Z la bellezza e la sensualità sono qualità che hanno a che fare con le persone reali, devono essere vere e non ritoccate da Photoshop o dai filtri fotografici. Da qui l'adesione al concetto di body positivity, alla rinuncia a emanare sensualità in maniera oggettivizzata (solo per ottenere i like) e a premiare quei brand che si propongono come inclusivi e che si pongono (o almeno fanno credere di porsi) con autenticità.