Sì, per chi se lo fosse perso, ci sono i Mondiali di calcio femminile. E nonostante il calcio femminile generi ancora solo un quarto del clamore mediatico di quello maschile, ci sono ottimi motivi per seguirli, primo tra tutti la bravura delle giocatrici (ma anche la parità di genere). Mentre la nazionale maschile non si è qualificata agli ultimi mondiali in Qatar, le calciatrici femminili sono in gara per la coppa: il torneo inizierà il 20 luglio in Australia e Nuova Zelanda e si concluderà il 20 agosto. Ecco cosa c'è da sapere.

mondiali di calcio femminile 2023 cosa c'è da saperepinterest
Alessandro Sabattini//Getty Images
La Nazionale italiana di calcio femminile 2023

Quando inizia e dove vedere le partite

Le 25 Azzurre selezionate da Milena Bertolini per la Nazionale (con Sara Gama grande assente e Elena Linari nuova capitana) sono già partite mercoledì 5 luglio per la Nuova Zelanda e si stanno preparando per il primo incontro in campo con l'Argentina di giovedì 24 luglio all'Eden Park di Auckland (ore 8 italiane). Si giocherà poi il 29 luglio (ore 9.30 italiane) e il 2 agosto (ore 9 italiane) contro Svezia e Sudafrica al Regional Stadium di Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. Con il nuovo format allargato saranno due le squadre per ogni girone che si qualificheranno per gli ottavi di finale. In Italia le partite saranno trasmesse, dopo varie polemiche, dalla Rai anche se, sfortunatamente, gli orari mattutini renderanno più difficile per il pubblico europeo seguire il torneo.

mondiali di calcio femminile 2023 cosa c'è da saperepinterest
Alessandro Sabattini//Getty Images
L’allenatrice Milena Bertolini

Quali sono le squadre favorite?

L’Italia, che agli scorsi mondiali è arrivata fino ai quarti di finale, si trova al numero 16 nel ranking FIFA anche se gli Europei non sono stati certo un successo. Da allora le Azzurre hanno giocato un totale di dieci partite: cinque sconfitte, quattro vittorie e un pareggio. In testa alla classifica come favorite ci sono, invece, le Lionesses inglesi, vincitrici agli europei. Le cose, però, da allora sono un po' cambiate con alcune grandi assenti tra cui le campionesse Beth Mead, Fran Kirby e Leah Williamson infortunate al ginocchio e Ellen White che si è ritirata. Dovranno vedersela, tra l'altro, con gli Stati Uniti di Alex Morgan e Megan Rapinoe e non sarà certo facile strappargli il titolo di campionesse mondiali dopo il successo del 2019.

mondiali di calcio femminile 2023 cosa c'è da saperepinterest
Naomi Baker - The FA//Getty Images
Le Lionesses inglesi in partenza per i Mondiali in Australia

Tutte le giocatrici italiane convocate

Porta: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan)

Difesa: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus)

Centrocampo: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina)

Attacco: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).