Gratinature, fritture leggere, quella crosticina goduriosa di pangrattato che conquisterebbe anch Amélie (se non fosse così fissata con la crème brûlée). "Il croccante è davvero ovunque, dalla colazione al dopocena!", ci assicura Ilaria Mazzarotta, autrice del libro di cucina Delizie croccanti (Gribaudo), con tante ricette sfiziose fotografate di Barbara Torresan.

"Negli ultimi anni ci siamo abituati a sentir nominare il croccante in ogni ricetta. Un po' come è stato per il concetto di umami negli anni scorsi," continua Ilaria, una delle prime foodblogger italiane, abilissima a cogliere le tendenze in fatto di cibi sani e sfiziosi, dalle food jar, ovvero le insalatone in barattolo, al comfort food. "Adoro invadere tutti i sensi con il cibo e il croccante permette un doppio gancio tra udito e tatto che mi diverte molto."

Tra le ricette che abbiamo scelto per presentarti il suo libro c'è un risotto, che con la sua cremosità fa un contrasto piacevolissimo con la guarnitura croccante data dai grissini e dalla pancetta. Trovi anche le zucchine gratinate al forno, un grande classico, e dei divertenti merluzzi che sembrano gelati. "Uno degli ingredienti per cui vado matta è la provola affumicata, parlo della mozzarella fresca, non della scamorza! Sono romana e il risotto è entrato a far parte della mia cucina da poco, trovo che il croccante qui più che mai sorprenda e gratifichi il palato".

Hai già l'acquolina in bocca? Allora accendi forno e fiamma, in pochi minuti puoi preparare un pranzo completo, tutto all'insegna della croccantezza!

Risotto affumicato con briciole di pancetta e grissini

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Comfort food, Meal, Produce, Breakfast, Breakfast cereal, Vegetarian food, pinterest
Barbara Torresan


INGREDIENTI

320 g di riso Carnaroli
100 g di provola affumicata
1 scalogno

50 g di pancetta affumicata
30 g di grissini

burro

sale

PROCEDIMENTO

Scalda in un pentolino un litro d’acqua con 10 g di sale. Fai a pezzetti la provola affumicata nella sua acqua, in modo che fuoriesca altro latte e si unisca al siero, poi tieni l’acqua da una parte e metti i pezzi di provola in un piatto. Trita lo scalogno e fallo appassire in un tegame con un po’ di burro. Unisci il riso, lascialo tostare, mescolando sempre per evitare che si attacchi, poi unisci un paio di mestoli di acqua salata e comincia la cottura, aggiungendo acqua un po’ alla volta. In una padella antiaderente fai abbrustolire la pancetta a fiamma medio-alta; quando sarà croccante toglila dalla padella (senza raccogliere il grasso) e sbriciolala con un coltello. Nella padella in cui l’hai cotta metti i grissini sbriciolati a mano e falli tostare. Unisci i grissini tostati e alla pancetta e tienili da parte. Continua la cottura del riso per 15 minuti; per completare la cottura sostituisci l’acqua salata con quella della provola. Quando il riso sarà al dente unisci la provola, una noce di burro e manteca. Servi con il crumble di pancetta direttamente nei piatti.

"Chi ha detto che mangiare le verdure sia noioso? Basta un po' di pan grattato o del parmigiano per dare brio anche alle zucchine!".


Zucchine golose

Food, Dish, Ingredient, Cuisine, Produce, Recipe, Vegetarian food, Vegetable, Fried food, Vegan nutrition, pinterest
Barbara Torresan

INGREDIENTI

4 zucchine
3 albumi
150 g di pangrattato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
un pizzico abbondante di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbatti gli albumi e condiscili con il sale. A parte mescola pecorino e pangrattato. Fodera una teglia con la carta da forno e accendi il forno a 200 °C. Taglia le zucchine per il lungo, in quattro parti e poi a metà, e passale prima negli albumi sbattuti e poi nel composto di pangrattato e pecorino, in modo da ricoprirle bene. Disponi le zucchine così panate sulla teglia e inforna per circa 25 minuti.


Merluzzo sullo stecco

Dish, Food, Cuisine, Fried food, Ingredient, Korokke, Croquette, Arancini, Deep frying, Produce, pinterest
Barbara Torresan



INGREDIENTI

4 filetti di merluzzo
50 g di farina di mais fioretto 50 g di pangrattato
olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola il pangrattato e la farina di mais. Infila uno stecco di legno all’interno di ogni filetto di merluzzo (se utilizzi il merluzzo surgelato, fai questa operazione quando ancora non si è scongelato del tutto). Tenendoli per lo stecco, passa i filetti prima in poco olio e poi nel composto di farina di mais e pangrattato. Fai cuocere i filetti con lo stecco nel forno a 180 °C per circa 30-35 minuti.