La torta Red Velvet, tradizionale ricetta della pasticceria americana, è ormai apprezzata e consumata in tutto il mondo.

Un ottimo dessert per completare con gusto un pasto oppure per un’occasione speciale come il pranzo di Natale e in qualsiasi altro evento. Imperdibile la sua storia, le principali caratteristiche, gli ingredienti e i passaggi per la sua preparazione in casa.

La Red Velvet, la regina della pasticceria americana

La pasticceria americana propone delle ricette abbastanza differenti da quelle italiane ed europee soprattutto per quanto riguarda la presentazione estetica.

Il suo nome deriva dalle sue principali caratteristiche, la traduzione letterale sarebbe “Torta di velluto rosso”. In pratica, si chiama così perché gli strati di pan di spagna sono di colore rosso e la consistenza è così morbida che ricorda un po' il velluto, al palato.

Un'altra sua caratteristica è di essere realizzata con degli strati di pan di Spagna ottenuto con ingredienti abbastanza comuni come lo zucchero, le uova, la farina e il latticello che ha come principale risultato quello di rendere la torta particolarmente morbida.

La sua tonalità molto accesa viene ottenuta con l’utilizzo di un classico colorante naturale per alimenti, mentre la farcitura la otteniamo con una ricca crema al formaggio. L'uso del formaggio negli Stati Uniti d'America per farcire le torte è una consuetudine piuttosto consolidata, basti pensare ad altre prelibatezze di pasticceria come la cheesecake che molti vedono come l’antagonista della Red Velvet.

Le origini della Red Velvet

Le origini della torta Red Velvet sono newyorkesi e risalgono ai primi anni del ‘900 grazie alle sperimentazioni effettuate presso la storica e famosa pasticceria Magnolia Bakery. Questa proposta venne subito accolta con soddisfazione dai clienti che sempre più numerosi venivano ad assaggiarla anche perché le altre pasticcerie non la proponevano.

Probabilmente, anche in ragione del fatto che New York è diventata velocemente una città cosmopolita, la Red Velvet si è diffusa altrettanto rapidamente in tutto il mondo e infatti la possiamo trovare nelle migliori pasticcerie delle grandi città.

Oggi ne conosciamo tutti i segreti del procedimento e gli ingredienti utilizzati da Magnolia Bakery per ottenere una torta estremamente soffice con un gusto delicato, così da poterla preparare in casa.

Gli ingredienti per preparare la Red Velvet

Di seguito riportiamo gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di una torta Red Velvet per 8 persone. Prima di procedere con l’elenco delle materie prime, è necessario informarsi sugli accessori da usare. Potrete optare per uno stampo base da 16 cm e alto 10 cm, per poi tagliare in 3 dischi oppure uno stampo con diametro da 22 cm da tagliare in questo caso in 2 dischi.

Detto questo, passiamo agli ingredienti utili per la base della torta che sono:

  • 350 g di farina 00
  • un cucchiaino di cacao amaro
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di yogurt bianco
  • 120 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • un cucchiaino di aceto
  • vaniglia
  • sale
  • colorante alimentare rosso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato

Invece per la preparazione della farcitura, utilizziamo 250 g di mascarpone da abbinare a 250 g di Philadelphia con 100 ml di panna liquida (non montata, possibilmente fresca) e circa 180 grammi di zucchero a velo, in maniera tale da poter amalgamare il tutto più semplicemente.

La preparazione della torta Red Velvet

La preparazione della torta Red Velvet è molto più semplice di quanto si possa pensare, in media ci vogliono circa 30 minuti di lavorazioni, escludendo i tempi necessari per il riposo dei vari composti ottenuti.

Innanzitutto si realizza il latticello, che non si trova in vendita al supermercato, ma si ottiene con un semplice procedimento. Si prende un piccolo recipiente, si inserisce all'interno lo yogurt, il latte e l'aceto e si mescola con una frusta fino a che non c'è uniformità. Fatto questo si lascia riposare per circa 60 minuti, si posiziona una pellicola in maniera tale che non ci sia contatto diretto con l'aria.

Si prende una ciotola all'interno della quale inserire l'olio che può essere anche sostituito da burro morbido con lo zucchero e la vaniglia. Con una classica frusta elettrica oppure con la planetaria, si mescola, aggiungendo piano piano le uova per fare in modo che vengano assimilate completamente, fino ad avere un composto compatto e spumoso. A questo punto, si prende il latticello e lo si inserisce all'interno del composto montandolo a velocità molto bassa al fine di ottenere una vera e propria crema senza grumi.

Come ottenere il colorito caratteristico della torta

Fatto questo, per ottenere quel classico colorito rosso, si aggiunge il colorante alimentare. Qualora si dovesse scegliere di utilizzare come colorante il gel, bisogna montare a velocità sempre molto bassa. L'obiettivo è ottenere un colore rosso molto intenso e vivace, tenendo presente che in fase di cottura questa tonalità viva tenderà a perdersi, per cui non dovete temere di aver esagerato se notate un rosso molto intenso.

Dovete aggiungere la farina da setacciare preventivamente insieme agli ingredienti che vi abbiamo indicato, il cacao, il bicarbonato, il sale e il lievito. Si procede sempre a bassa velocità per quanto riguarda le fruste elettriche e ci si ferma quando il composto appare morbido e cremoso. A questo punto, si porta in cottura la base, per cui si prende lo stampo di almeno 10 cm e inserire al suo interno il composto.

Si mette in forno preriscaldato a 170°C per un tempo che oscilla tra un minimo di 45 minuti fino a un massimo di 60 minuti.

Quando la cottura è terminata, si porta fuori lo stampo e si lascia raffreddare almeno per cinque minuti per poi sformare capovolgendo il tutto. Per ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto una torta estremamente solida che non si frantuma, si lascia raffreddare per almeno 180 minuti.

Dopo aver atteso questa fase, ci si occupa della forma della torta, con la superficie perfettamente piana tagliando la parte in eccesso che non va buttata ma sbriciolata per riporla in un recipiente perché poi tornerà utile nella fase di decorazione.

Come assemblare la torta Red Velvet

Si prende la pellicola per avvolgere la torta in maniera tale che sia ben sigillata e si lascia riposare per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, si elimina la pellicola, si taglia in tre dischi di circa 2,5 cm ciascuno.

Per la farcitura si monta la panna con lo zucchero a velo, si unisce con l’uso di una spatola, prima il mascarpone e poi la Philadelphia. Si ottiene una crema abbastanza densa e compatta da utilizzare poi con una sac à poche per assemblare definitivamente la torta.

Si posiziona il primo disco, si farcisce con la crema cercando di utilizzare lo stesso quantitativo per tutti i dischi. Sopra la crema si inserisce un secondo disco e quindi procedete con la seconda farcitura. Infine, si posiziona il terzo disco senza mai schiacciare e ricoprire sulla parte in alto e sulla superficie laterale aiutandovi con la spatola.

Il tocco finale è quello di spargere sopra le briciole di base messe da parte per decorare in maniera semplice ma molto scenografica. Si fa riposare in frigo per un paio di ore prima di consumarla.