Vai al contenuto

Cosa mangerai nel 2019? Dal cup sushi al K-food alle alghe, tutte le tendenze che ti sfrizzolano le papille

Preparati ad assaggiare il sushi in miniatura, sgranocchiare alghe oceaniche con l'aperitivo e sorseggiare fitness food

Di
Acai breakfast superfoods smoothies bowl with chia seeds, bee pollenpinterest
sveta_zarzamora//Getty Images

Il 2018 è stato l'anno del boom dell'avocado in tutte le salse, dal toast allo smoothie, delle bowl di ogni genere (dalla buddha bowl alla pokè bowl), dei popcorn gourmet (anche alcolici) e degli ibridi più strani, come i kiwiberry, ai superfood che non hai mai sentito nominare come la moringa e il kale con cui fare una schiscetta super da portare in ufficio (o se preferisci chiamala bento box, che fa più chic).

E nel 2019 cosa conquisterà le tue papille? I grandi esperti di food e i giganti della distribuzione come Whole Foods e Tyson Foods hanno emesso i loro verdetti: qui abbiamo raccolto le previsioni più sfiziose da assaggiare alla prima occasione, le ricette più pop da sperimentare, gli ingredienti da mettere subito in dispensa e i nuovi cibi healthy inserire nella tua dieta.

1

Il cup sushi

instagramView full post on Instagram

Pensavi che le mille varianti del sushi si limitassero a susciliano & crushimi? Nel 2019 arriva il sushi nippo-brasiliano in coppetta, già un must a Tokyo, lanciato in Italia dal ristorante Berimbau di Milano: mini coppette di riso con pesce crudo o in tempura e guarnizioni di vario genere, da mangiare prima con gli occhi (sono oggettivamente bellissime!) e poi in un sol boccone, come si addice a maki e nigiri.

2

I poshcorn

Il nome l'ha scelto il brand di patatine Tyrrels per lanciare i suoi nuovi popcorn al gusto caramello leggermente salato e noce di cocco, ma nel 2018 avevamo già catturato il trend dei popcorn ai gusti strani nelle boutique che fanno popcorn gourmet ai popcorn alcolici fino alle guarnizioni con i popcorn delle foodies su Instagram. Prevediamo che nel 2019 il mais scoppiato farà ancora moltissime faville!

3

Vegan vegan vegan!

Le ricette interamente create con sostanze vegetali non sono fanno benissimo, a te e all'ambiente, ma sono anche super instagrammabili (cerca #PlantBased per farti un'idea di quanto!). Nel 2019 le opzioni veg nei menù e sugli scaffali del supermercato saranno sempre di più. Foodie e influencer, chef e travel blogger faranno a gara per provare nuovi ingredienti vegetali con cui arricchire le ricette, renderle più colorate.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Gli snack di alghe

Hai mai provato le alghe con lo spritz? Ti sembrerà di prendere l'aperitivo in riva al mare. L'anno prossimo al posto della ciotola di patatine buttati sul kelp jerky, ovvero una galletta saporita, fatta con alghe brune oceaniche disidratate e pressate, con l'aggiunta di vari ingredienti healthy come i semi di sesamo, la curcuma o altre spezie. Gli espertissimi assicurano che gli snack fatti con le alghe il trend forte del prossimo anno!

5

I gelati guilt-free

Un gelato senza sensi di colpa ti sembra una contraddizione in termini? Pensa a un sorbetto di frutta organica senza zuccheri aggiunti che trovi normalmente nelle gelaterie artigianali: pare che nel 2019 sugli scaffali dei supermercati arriveranno chicche hipster come il gelato all'avocado e all'hummous (la crema di ceci mediorientale), versioni non dairy (cioè senza latte o derivati) ideali se sei intollerante al lattosio o vuoi tagliare le calorie e i grassi.

6

Il Fitness food

Healthy food è diventato un termine così abusato che spesso rischi di confonderti: l'insalatona della pausa pranzo, con la lattuga che proviene da una busta, magari è rimasta sul banco ad ammollarsi un'intera mattina, strapiena di sott'oli sarà healthy? La via di mezzo che ci ossessionerà per tutto il 2019 secondo gli esperti è il fitness food, un po' detox per depurare l'organismo, ma anche godurioso e calibrato nutrizionalmente per dare un boost al metabolismo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Lo street food asiatico

Il K-food, ovvero lo street food coreano ha iniziato a farsi notare già nel 2018 dai gastrofanatici, ma secondo gli esperti nel 2019 esploderà un po' ovunque inclusi i suoi must: l'aglio pressoché ovunque, l'umami dirompente, l'agro penetrante, il dolce che è dolcissimo ai limiti dello stucchevole. O lo ami o lo odi! Per entrare nello spirito di questo trend prova il kimchi: il cavolo fermentato con quel piccantino acido che ti esplode in bocca. Wow!

8

Le nourish bowl

Le ciotole sono il grande trend food degli ultimi anni: la poké bowl, la ciotola di riso e pesce crudo hawaiana, l'açai bowl con il superfood dell'Amazzonia, la buddha bowl dove mixare verdure fresche di stagione... Tutte perfette per la pausa pranzo, veloci da preparare e sane. Nel 2019 il concept si estende alle nourish bowl, fatte con un giusto mix di carboidrati, proteine e vitamine.

9

I bao buns

I panini dolci asiatici sono una delizia per il palato e pare che sostituiranno alla grande il pane degli hamburger, quello della pita del kebab e in generale diventeranno la tavolozza bianca (e profumata) per sperimentare farciture eclettiche. Non resisti? Puoi anche ordinarli take away al ristorante cinese e riempirli a casa tua con gli ingredienti che preferisci. Qualche dritta? Con pulled pork rosolato in padella e cotto lentamente a bassa temperatura con lo slow cooker, qualche foglia di bok choy al vapore e un po' di maionese al tabasco. O nella versione classica del Gua Bao taiwanese.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Probiotici & prebiotici

Yogurt, miso, kombucha, kefir hanno un comune denominatore: sono tutti cibi probiotici, ovvero contengono microrganismi come i lactobacilli che fanno bene all'intestino. I cibi prebiotici invece sono quelli ricchi di fibre, che fanno da nutrimento per i probiotici, contenuti nell'avena, nella frutta secca e nei legumi. Gli esperti confermano che nel 2019 ci sarà un boom.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cucina e ricette

dry food products, spices and ceramics kitchen equipment hanging on shelves in kitchen

Articoli casa virali su TikTok

overjoyed young female jump at cozy modern designed living room

Prodotti virali su TikTok disponibili su Amazon

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

Сolomba pasquale italian sweet easter bread or cake with almonds and powdered sugar and candied fruits the baked dove is a symbol of christ and the easter holiday rustic wooden background, copy space

Quali dolci per la Pasqua 2024?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito