Nel nuovo video del singolo di GionnyScandal Buonanotte uscito il 25 settembre, si racconta la storia di chi si riaggancia dopo un periodo di rottura e lo fa in un luogo vista lago che riempie anima e occhi. Già il testo della canzone apriva a quello scenario da ballad strappacuore, con tutte quelle promesse che si fanno a se stessi quando esci scottato da qualche vecchia relazione e con quelle paure che scattano quando l'amore comincia ad affiorare. E, in effetti, a dare l'ispirazione a Gionata Ruggeri, nome vero di GionnyScandal, è stata la compagna, a cui ha dedicato il brano dopo un periodo di tempesta.

instagramView full post on Instagram

La canzone Buonanotte è arrivata in coda al lockdown che ci ha fatto ritirare in casa da marzo a maggio 2020. In proposito noi di Cosmo abbiamo chiesto a GionnyScandal (età 29) quali siano state le cose più dure da affrontare in quel periodo, oltre alla rottura della sua storia d'amore, e quali, invece, le più belle:

    "Mi mancano tantissimo i rapporti interpersonali, il fatto di non poter vedere da vicino e abbracciare le persone a cui tengo, fan compresi. Mi manca poter suonare dal vivo e interagire con il pubblico. Per un musicista questo è davvero massacrante: spero di poter suonare la prossima estate in sicurezza e con la magia che ha sempre caratterizzato gli show dal vivo. Lo scorso lockdown mi è servito per gettare le basi per il nuovo disco, che ora è in fase embrionale. Mi sono chiuso in casa con il mio produttore e abbiamo lavorato molto. La musica non ci ha mai abbandonato e ci ha aiutato a sentirci meno soli. C'è una cosa bella dei mesi scorsi: nel mio piccolo ho cercato di aiutare le persone che avevano bisogno di beni di prima necessità. Soprattutto famiglie e anziani, che nei mesi più duri non potevano spostarsi neanche per fare la spesa".

    GionnyScandal, chi è e la sua storia con una nonna speciale

    GionnyScandal, classe 1991, in passato ha raccontato la sua storia a Vieni da me da Caterina Balivo "Sono nato a Pisticci, in provincia di Matera, in Basilicata. Mi ricordo poco i miei genitori biologici, mi hanno abbandonato e non so perché. A due anni sono stato adottato da una coppia della Brianza. All'età di 5 anni è morto mio padre [NdR. quello adottivo]. Mamma andava tutti i giorni a lavorare e io sono stato cresciuto con la nonna, che ha fatto più di 4 genitori. A 10 anni è morta mia mamma e allora sono rimasto con nonna Adriana, nonna Adi". La nonna, poi, come in uno strano scherzo del destino, è morta subito dopo che il 27 novembre 2012 GionnyScandal ha pubblicato il suo singolo a voce bassa, dedicato a lei.

    Noi di Cosmo gli abbiamo chiesto quali siano stati i capitoli più importanti della sua vita, pensando anche un po' a come ha presentato il suo ultimo progetto su Instagram.

    GionnyScandal ci ha risposto così:

    "Guarda, la mia vita è talmente complicata che infatti ci ho scritto anche un libro [NdR. La via di casa mia]. Forse, se non avessi passato tutto quello che ho passato, non sarei la persona che sono oggi. Il Capitolo più importante è sicuramente quello musicale. Da quando ho iniziato a fare musica sono riuscito a tirare fuori tanto di me e a fare uscire la mia essenza: sono più bravo a fare canzoni che a parlare. Un altro Capitolo importante è stato il periodo da ragazzino in cui sono cresciuto con nonna, che rimane sempre un faro presente nella mia vita".

    GionnyScandal e i singoli prima di Buonanotte

    GionnyScandal ha pubblicato il suo primo album, Haters Make Me Famous, nel 2011. A seguire sono arrivati Scandaland (2012), Mai più come te (2012), Gionata (2014), Reset (2016), Emo (2018), Black Mood (2019). Sempre l'anno scorso ha pubblicato con Max Pezzali la canzone Siamo quel che siamo. Per snocciolare numeri da streaming: Solo Te E Me, Buongiorno, Per Sempre e Sei Così Bella hanno registrato oltre 250 milioni di stream e sono stati certificati Oro e Platino.

    Considerata la produzione senza sosta, gli abbiamo chiesto quali siano gli artisti che lo ispirano e perché:

    "Non ho particolari artisti preferiti. Ascolto tantissima musica e di continuo tutti i music Friday di tutti i Paesi per rimanere sempre aggiornato. Ti posso dire che ultimamente ho in loop il disco di Blackbear: lo trovo fighissimo!".

    Buonanotte di GionnyScandal, il testo della canzone

    Il 25 settembre è uscito il nuovo singolo di GionnyScandal prodotto da Sam Lover e, come ti anticipavamo, è tutta una ballata d'amore da dedicare a chi si vuole riconquistare dopo un periodo che, 'nzomma, poteva andare meglio.

    Ascolta Buonanotte di GionnyScandal su Tidal e Spotify.

    Si parte raccontando che le (buone) intenzioni di dimenticare c'erano pure, soltanto che poi la strategia non funziona sempre e non riesci a cancellare dalla testa come si farebbe con le password.

    Ehi so che non mi vuoi sentire ma volevo dirti questo

    Mi ero promesso di non affezionarmi
    Invece poi con te ho perso la testa
    Mi son dimenticato di dimenticarti
    Ti ho vista in giro e tu sei sempre più bella
    Hai detto che stare lontani poi ci avrebbe fatto meglio
    E invece a quanto pare stiamo soffrendo lo stesso
    Tu che avevi paura di perdermi
    E alla fine sono io che ti ho perso
    Scusami se ho bisogno che
    Tu abbia un po' bisogno di me
    E io non sono un granché
    E tu sei più di un Cartier

    È succede, poi, che i ricordi ritornano, soprattutto di sera davanti a un cuscino. E tu ti ritrovi a pensare che quell'amore non è svanito, che ci sono canzoni che odi perché ti riportano immagini alla memoria e che insieme eravate belli perché strani.

    Io pensavo fosse per sempre
    Te lo giuro su mia madre
    Ma di noi non è rimasto niente
    Tranne qualche foto nel cellulare
    Buonanotte amore mio anche se ora
    Starai dormendo e non so se sei da sola
    E sto cuscino faccio finta che sia te
    Che mi dici "sono qui, ti amo ancora"
    Milioni di persone, nessuno come te
    E sta canzone la odio, mi ricorda te
    Fuori è bellissimo solo se mi prometti
    Che verrai a prendermi dove ci siamo persi

    Eravamo belli perché siamo strani
    Sembrava ci piacesse farci del male
    Così vicini ma così lontani
    Ci siamo rotti e non ci siamo riparati
    E vorrei metterti un cerotto sul cuore
    Ma sono bravo solo a fare canzoni
    Perché quello che eravamo noi la gente non lo sa
    E non posso spiegarlo a parole
    Tu che sei la malattia e la cura
    Io che piango anche se sono un ragazzo
    So già che come te non troverò nessuna
    Devo dimenticarti come le mie password

    Pensavo fosse per sempre
    Te lo giuro su mia madre
    Ma di noi non è rimasto niente
    Tranne qualche foto nel cellulare
    Buonanotte amore mio anche se ora
    Starai dormendo e non so se sei da sola
    E sto cuscino faccio finta che sia te
    Che mi dici: "Sono qui, ti amo ancora"
    Milioni di persone, nessuno come te
    E sta canzone la odio, mi ricorda te
    Fuori è bellissimo solo se mi prometti
    Che verrai a prendermi dove ci siamo persi

    E adesso sei nella lista delle cose che ho perso
    E proverò a ricominciare ma è diverso
    Tu eri il motivo per il quale sorridevo così spesso
    E adesso sei nella lista delle cose che ho perso
    E proverò a ricominciare ma è diverso
    Tu eri il motivo per il quale sorridevo così spesso

    Milioni di persone, nessuno come te
    E sta canzone la odio, mi ricorda te
    Fuori è bellissimo solo se mi prometti
    Che verrai a prendermi dove ci siamo persi
    Buonanotte anche a te

    Buonanotte di GionnyScandal, il video della canzone

    Il 19 ottobre è atterrato il video di Buonanotte di GionnyScandal e qui puoi godertelo tutto:

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI