La fiducia è uno dei sentimenti più “volatili” che esistono e basta una parola o un gesto sbagliato per perderla completamente. “Chi tradisce la mia fiducia ha chiuso”, quante volte abbiamo ascoltato o forse detto questa frase. E se è vero che contiene un sentimento di autostima molto importante, allo stesso tempo lasciarsi guidare da un sentimento di totale orgoglio può essere un errore perché le persone sbagliano e noi in quanto essere umani siamo definiti esattamente dagli errori che commettiamo ancora più che dalle cose positive.

Cosa significa tradire la fiducia

Nella vita di tutti i giorni facciamo i conti con il concetto di “tradire la fiducia”, magari nel rapporto con un amico, con un conoscente o sul posto di lavoro, e molto spesso siamo in grado di superare questi momenti di dissapore. Eppure non è altrettanto facile quando parliamo della fiducia in amore perché sono due parole che vanno di pari passo, è quasi impossibile pensare a l’una senza l’altra, ed è per questo motivo che quando la persona che amiamo tradisce la nostra fiducia, sentiamo che sia quasi impossibile riuscire a tornare indietro.

Riconquistare la fiducia

Dopo un tradimento è davvero difficile dare di nuovo fiducia al nostro partner ma se decidiamo di voler salvare il nostro rapporto, la prima cosa da fare è proprio quella di dare fiducia perché non possiamo pensare di ricostruire la nostra relazione senza tornare a fidarci nuovamente di quella persona. All’inizio richiederà uno sforzo davvero importante e saremo costantemente sulla difensiva ma ci dobbiamo fare i conti. Senza fiducia, anche quella in noi stessi, non saremo più in grado di ricostruire la nostra relazione.

giphyView full post on Giphy

Dai spazio ai tuoi sentimenti

Un tradimento è un atto che può fare davvero del male e anche se abbiamo deciso di perdonarlo, questo non significa che la ferita è scomparsa. Quindi non reprimere i tuoi sentimenti, lascia che le tue emozioni vengono a galla. Esprimi il tuo dolore, fai capire al tuo partner cosa ha significato per te perdere la fiducia nei suoi confronti e cosa hai provato.

Non comportarti da vittima

Un tradimento ti fa sentire piccola perché quando una persona tradisce la tua fiducia sta facendo una cosa sopra ogni altra: ti sta mancando di rispetto. In quel momento ti senti una vittima ma se decidi di perdonare non puoi permettere che quel momento definisca la tua vita, e se ha deciso di continuare la tua relazione, non puoi neanche permettere che quel momento definisca la tua intera storia.

Correggere gli errori

Un tradimento è molto spesso sintomo di qualcosa di più profondo. Una persona che tradisce la tua fiducia e che mette a repentaglio tutto quello che avete costruito insieme lo fa perché alla base c’era qualcosa che non funzionava. Continuare la relazione, oltre che perdonare il tradimento, significa riuscire a confrontarsi con quegli errori e provare a risolvere le cose che non funzionavano. A volte una situazione così complicata può portare a dei cambiamenti significativi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI