Il tradimento può essere un atto sia fisico che mentale e ci sono dei sintomi precisi che ci possono aiutare a scoprire un tradimento emotivo. Si tratta di un tradimento che avviene quando due persone si avvicinano su un piano intimo ed emotivo piuttosto che fisico e, per molte persone, è molto più serio e “grave” di quello puramente sessuale in quanto rappresenta una violazione della sfera emozionale ed è sintomo di qualcosa di più profondo dell'attrazione fisica.

Come scoprire un tradimento

Spesso si dice che alla base di un tradimento ci sia sempre un problema all’interno della coppia e, nel caso di un tradimento emotivo, questo assunto risulta ancora più vero. Uno dei primi sintomi per accorgersi di un tradimento è quello di valutare la propria relazione e capire se stiamo vivendo una fase di distanza emozionale. Bisogna capire se il proprio partner si sta confidando con qualcun altro, parlandogli della propria vita, delle proprie ambizioni e delle proprie emozioni piuttosto che farlo con te. Se il nostro partner non ha più te come punto di riferimento puoi interpretarlo come un segnale che qualcosa nella vostra storia stia cambiando.

Come capire se ti tradisce

A volte anche se si tratta di un tradimento emotivo possiamo riuscire a cogliere dei segnali anche dal punto di vista “fisico”. Una coppia in salute è quella che sta bene insieme sotto tutti i punti di vista, compreso quello sessuale e se il nostro partner sta vivendo una relazione emotiva con un’altra persona questo potrebbe causare anche una ricaduta in camera da letto, ed è possibile che abbiate molti meno rapporti di prima.

giphyView full post on Giphy

App per scoprire il tradimento

La tecnologia ci può aiutare in tanti modi, ma al momento non esistono delle vere e proprie app che ci aiutano a capire se lui ci sta tradendo e i metodi tradizionali in questo caso sono ancora quelli che funzionano meglio. Se cerca costantemente modi per essere lontani, anche fisicamente da noi, vuol dire che probabilmente sta mettendo della distanza perché vuole evitare di essere colto in flagrante. Per capirlo bisogna capire cosa fa in tua presenza, se vuole ancora condividere i momenti con te e se riesce a essere ancora a suo agio.

Come capire se un uomo ti tradisce

Così come avviene nel tradimento fisico, una cosa che possiamo provare a fare è provare a capire se il nostro partner ha delle interazioni con altre persone che vuole mantenere segrete. Se il tuo partner sta commettendo un tradimento emotivo molto probabilmente proverà a tenerti nascosto i dialoghi e i contatti che sta intrattenendo con una persona. A volte il tradimento emotivo avviene con una persona che lui o lei già conoscevano, con cui già intrattenevano un rapporto di amicizia o di lavoro. Se improvvisamente quella persona sparisce dai suoi racconti pur continuando a essere presente nella sua vita potrebbe essere un segnale che quel rapporto sia evoluto in qualcosa di più significativo.

Osserva il suo comportamento

Anche se il tradimento avviene da un punto di vista puramente emotivo, questo non significa che non ci siano dei segnali anche fisici che ci possono aiutarlo a decifrarlo. Se noti un cambiamento nel modo di vestirsi, se cerca di sembrare più attraente di quanto voglia di solito, potrebbe significare che sta cercando di fare colpo su un’altra persona.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI