L'anno scorso, sorridente accanto alla moglie Kate, il principe William calcava il red carpet dei BAFTA - gli Oscar cinematografici britannici - con la sicurezza di chi conosce bene la sua posizione e il conforto di una compagna molto presente nonché amatissima dal pubblico. Un paparazzo scaltro aveva persino fotografato un momento intimo tra i due sul tappeto rosso, una sorta di pacca sul fondoschiena di William da parte di Kate Middleton, trasformando l'evento, che richiama annualmente a Londra una parata di stelle hollywoodiane, in una serata da ricordare e da commentare sui social. L'edizione 2024 dei BAFTA, che si è tenuta nella serata del 18 febbraio alla Royal Festival Hall, è stata, per il principe del Galles, una prova molto complessa in un periodo altrettanto difficile per la sua famiglia e per la monarchia. Da presidente dell'associazione che organizza gli awards, però, non ha potuto tirarsi indietro.

il principe william sul red carpet dei bafta 2024pinterest
WPA Pool//Getty Images
Il principe William sul red carpet dei BAFTA 2024

Con il padre Carlo fuori dai giochi (a fine gennaio gli è stato diagnosticato un tumore) e la moglie Kate in convalescenza dopo un difficile intervento all'addome che la costringerà a riposo almeno fino a Pasqua, William si è ritrovato a gestire da solo l'agenda reale, appesantito dal carico emotivo generato dai problemi di salute inaspettati del padre e della moglie. Il principe del Galles, che è stato educato a non perdere di vista gli obiettivi dell'Istituzione anche in casi difficili, ha calcato il red carpet dei BAFTA apparentemente in modo rilassato, incontrando diversi attori e celebrità come Cate Blanchett e David Beckham e scusandosi per l'assenza di Kate, che tanto, ha detto, avrebbe voluto far parte della grande festa dei BAFTA. Un amico di William ha raccontato a People che «il principe sta reagendo tutto sommato bene, considerato quello che sta accadendo ai suoi familiari».

kate e william ai bafta 2023pinterest
Chris Jackson//Getty Images
Kate e William ai BAFTA 2023

Pensiero comune tra gli esperti di monarchia britannica è che il principe William, senza la sua Kate accanto, sia meno appetibile e meno potente mediaticamente. La principessa del Galles, in 13 anni di vita reale, ha saputo imporsi come volto nuovo e fresco della monarchia, complice uno studio accurato della sua immagine e il lancio di diversi progetti lavorativi che connotano il suo impegno per le fasce più deboli. Percorso comune a quello che ha fatto anche il principe William, che da erede al trono ha ben più responsabilità della sua compagna: proprio durante i BAFTA ha annunciato che metterà a disposizione diversi ettari del ducato di Cornovaglia, che ha ereditato insieme al titolo di principe del Galles, per aiutare le persone senza fissa dimora, uno dei suoi progetti più grandi e ambiziosi fino a ora: con la sua fondazione devolverà 3 milioni di sterline per costruire 24 case da offrire agli homeless. Nonostante l'importanza di questo grande progetto, però, l'assenza della moglie continua a pesare, da un punto di vista mediatico e anche istituzionale, sugli affari reali: la convinzione che William senza Kate non generi lo stesso livello di interesse non solo nei cittadini britannici ma anche nei fan della royal family sparsi in tutto il mondo si fa sempre più forte. Non resta che attendere, dunque, tempi migliori, quelli in cui i principi del Galles, di nuovo insieme, torneranno a calcare i red carpet più glamour attirando flash dei fotografi e chiacchiere. Due cose che per i reali sono da sempre e sempre rimarranno fondamentali.