Succede tutto in una volta o gradualmente, ma succede. Un giorno ti svegli da bruco ti ritrovi farfalla. O magari cambia qualcosa, dentro o fuori di te, che accelera questo processo, in alcuni casi lo forza quando ancora non sei pronta a lasciare il bozzolo e cambiare forma.

La pandemia è stata un grande acceleratore del cambiamento a livello globale: negli ultimi sei mesi il tuo microcosmo ha subito uno scossone e, tra arcobaleni e proclami di resilienza, ti ritrovi catapultata in un mondo che non è più quello di prima. Tu stessa non sei più quella di un anno fa, di sei mesi fa (anche senza un lockdown di mezzo) o di ieri. Ogni esperienza in qualche modo instilla dentro di te qualcosa che ti cambia, magari non subito, superficialmente o nel profondo.

Pensaci: se potessi incontrarti in un limbo spaziotemporale, cosa diresti alla te stessa di 3 anni fa? E a quella che sarai tra 10 anni? La letteratura, il cinema, l’arte sono piene di riferimenti a questo salto nel tempo. Come sarebbe bello se potessi davvero fare una capatina nel passato o nel futuro per scambiare quattro chiacchiere con te?

Un autore di sci-fi ti direbbe che si innescherebbe un paradosso spaziotemporale, per cui andresti ad alterare irrimediabilmente l'intero equilibrio cosmico, per l'effetto farfalla secondo cui un battito d'ali causa uno spostamento d'aria minimo, che su larga scala può scatenare un uragano dall'altra parte del globo.

Ma puoi lo stesso immaginarlo e guidare il tuo cambiamento faccia a faccia con la persona che ti conosce meglio: te stessa.

Cambia!

Paris Hilton qualche settimana fa ha preso una decisione epocale: ha rivelato al mondo la sua vera voce, molto più profonda di quella che ha usato finora (puoi sentirla in questa intervista con Alexa Chung). Paris ha spiegato di essere stufa della sua "baby voice”, che la intrappolava in una caricatura da bambolina bionda.

Se anche tu senti di avere un tratto della tua immagine che non ti rappresenta più, puoi decidere di cambiarlo di botto - il classico esempio è un taglio drastico di capelli - o affrontare un percorso più soft per esempio un cambio di look progressivo, introducendo nel tuo guardaroba qualche pezzo nuovo e abbandonando quelli che non senti più “tuoi”.


Ispirati a te stessa

Chiara Ferragni nel suo documentario Unposted racconta di ispirarsi alla versione futura di se stessa, “la Chiara che vorrei”. Metterti come obiettivo un’evoluzione di te, ti aiuta a mettere a fuoco il percorso che vuoi fare per arrivarci. Normalmente teniamo a voler diventare persone migliori, più felici, più capaci, più ricche.

La realtà è che la vita a volte ti mette nelle condizioni di essere più arrabbiata, più triste, più povera e non c’è assolutamente niente di male. I soldi vanno e vengono, così come gli amori e le amicizie, ci sono inevitabilmente giorni di pioggia che ti faranno apprezzare quelli in cui splende il sole.

Metti a fuoco il tuo obiettivo di miglioramento a lungo termine e non lasciarti abbattere dalle inevitabili buche lungo il percorso.


Mandati una mail al futuro

Scriviti una mail: la spedisci oggi e ti viene recapitata al tuo indirizzo di posta elettronica quando decidi tu: tra 1 anno, 3 o 5 o in una data precisa, per esempio il giorno del tuo 30esimo compleanno.

Lo fai con FutureMe. Puoi scegliere di raccontare cosa ti passa per la testa oggi per ricordare alla te stessa del futuro remoto com’eri dieci anni fa. Ma anche un anno può essere un’era geologica, se stai per affrontare un cambiamento importante, per esempio trasferirti in un’altra città, rompere una relazione di lunga data, cambiare scuola o lavoro.

Mandatela tra sei mesi per mettere in prospettiva piccoli e grandi problemi che in questo momento ti sembrano insormontabili. Datti qualche consiglio! È possibile che tu abbia scoperto un modo di essere che ti piace e vuoi conservare in futuro: annotarlo nero su bianco farà in modo che non te ne dimentichi strada facendo.

Non importa chi sei e da dove vieni, puoi sempre diventare una versione migliore di te stessa. (Madonna)


Ringrazia chi eri

Un faccia a faccia con te stessa, nel presente. La nuova serie di Jason Segel (su Prime) Dispatches from Elsewhere funziona come un gioco di specchi, dove la protagonista parla con la se stessa di qualche anno fa e tira le somme sulla sua vita di oggi.

Evita, come fa lei, di rimproverarti abitudini o scelte che rimpiangi. Ogni cosa che hai fatto ti ha permesso di crescere, anche le scelte che apparentemente non ti hanno portata da nessuna parte o che consideri sbagliate.

Nella vita di tutti ci sono pagine che vorresti dimenticare, errori che a posteriori si sono rivelati tali ma che non avresti saputo prevedere. Non hai la sfera di cristallo oggi, come non l’avevi ieri. Perciò ringraziati per il coraggio, la determinazione, l’impegno che ti ha portata dove sei adesso. Te lo devi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI