È praticamente tutto il giorno che combatti contro il sonno, cercando di tenere gli occhi aperti e di non sbadigliare in faccia ai colleghi durante la riunione del mattino, di non abbioccarti dopo pranzo, e di rimanere sveglia sui mezzi mentre torni a casa dall'ufficio. E poi, appena ti infili sotto le coperte per una bella notte di sonno, ecco che la stanchezza che ti ha accompagnato durante tutta la giornata svanisce di colpo. Ma come?

Si tratta probabilmente di un problema noto come eccitazione condizionata o acquisita, un disordine che, secondo il magazine Time, è più comune di quanto immagini. L'idea è che a letto facciamo qualcosa che porta il nostro corpo ad associare le coperte con lo stato di veglia anziché con il sonno.

"Se una persona dorme bene, allora è probabile che tenda ad addormentarsi rapidamente ogni notte", ha spiegato al Time Philip Gehrman, specialista di Medicina del sonno e ricercatore di Psichiatria all'Università della Pennsylvania. "Di fatto, quando ci mettiamo a letto, il corpo scatena una risposta di sonnolenza automatica. Ma se passi ogni notte a girarti e rigirarti, senza riuscire a prendere sonno, il tuo corpo associa lo stare a letto a questo tipo di situazione".

Come addormentarsi più velocemente

Il primo passo per risolvere questi problemi legati al sonno è capire quali sono i motivi per cu ci giriamo e rigiriamo senza addormentarci. Hai usato troppo il pc o il cellulare prima di andare a letto? La sera ti capita di angosciarti molto per questioni di lavoro? Si tratta di fattori che rischiano di tenerti sveglia anche se vorresti solo riposare, e che possono portarti a un ciclo vizioso di notti di insonnia.

Secondo gli esperti, il modo più efficace per combattere questi tipi di insonnia è la terapia cognitivo-comportamentale. Ma se non riesci ad andare a una clinica del sonno, o non hai la disponibilità di tempo e denaro per affrontare questo tipo di terapia, puoi esercitarti da casa con delle app come SHUTi e Sleepio, o seguendo i consigli degli esperti.

"Un elemento essenziale che insegnano ai nostri pazienti consiste nel mantenere il letto il luogo in cui si dorme e basta", dice Ronald Chervin, direttore dello Sleep Disorders Center presso l'Università del Michigan.

Questo significa che un altro segreto per fare sogni d'oro è tenere lontano dalla camera da letto qualsiasi dispositivo elettronico. Meglio poi non andare a letto a meno che non si abbia effettivamente sonno. Certo, assicura Ronald Chervin, puoi continuare a fare sesso nel tuo letto, ma anche abitudini apparentemente innocue come leggere, dovrebbero essere mantenute al minimo quando ci infiliamo sotto le coperte. "Se rimani a letto sveglia per oltre venti minuti, è meglio che ti alzi e fai qualcos'altro", consiglia l'esperto.

Allenare la nostra mente ad associare il letto al sonno può richiedere un po' di tempo, come spiegano Gehrman e Chervin, ma seguire delle sane abitudini, come mantenere in camera una temperatura ideale al sonno, o evitare di assumere caffeina e alcolici nell'ultima parte della giornata, può essere importante.

Sogni d'oro!

giphyView full post on Giphy
DaDr. Oz The Good Life