Avreste mai pensato di poter "picchiettare" via l'ansia? Potrebbe sembrare un approccio semplicistico a quello che è a tutti gli effetti un disturbo da non sottovalutare, ma la Tapping Meditation funziona davvero. La Emotional Freedon Technique (EFT), infatti, è una terapia corpo-mente che deriva dalla medicina tradizionale cinese e si ispira alla pratica dell'agopuntura, ma con un approccio moderno, che tiene conto anche degli aspetti psicologici. Praticata da celeb come Pink, Russel Brand e Boy George, consiste nell'esercitare una leggera pressione, di qui il termine "picchiettare", in alcuni punti chiave delle mani, del viso e del corpo, concentrandosi prima sui pensieri negativi e le preoccupazioni, per poi passare a delle affermazioni positive che possano neutralizzare i sentimenti negativi. Grazie alla combinazione di gestualità e intenzioni, la Tapping Meditation aiuta così a ridurre lo stress, migliorare le proprie performance e allontanare l'ansia.

Quali sono i benefici della Tapping Meditation

tapping meditationpinterest
PeopleImages//Getty Images

La Tapping Meditation sfrutta gli stessi punti di pressione dell'agopuntura, gli stessi connessi con i meridiani del corpo, ovvero le linee attraverso cui fluisce l'energia del corpo. Proprio per questo, stimolare uno specifico punto del corpo permette di ottenere una risposta fisiologica grazie all'alto numero di nervi che li attraversano, ma anche di suscitare una reazione nel cervello. Ecco perché la Tapping Meditation è l'ideale per abbassare i livelli di stress, annullare i ricordi negativi e diminuire la risposta emotiva a eventi piuttosto traumatici.

I punti di pressione da conoscere per praticare la Tapping Meditation

Generalmente, una sessione di Tapping Meditation stimola nove punti principali di viso, mani e corpo.

1.Centro delle sopracciglia

    2. Angolo esterno dell'occhio

    3. Parte superiore dello zigomo, appena sotto l'occhio

    4. Arco di Cupido, appena sotto il naso

    5. Mento, qualche millimetro sotto il labbro

    6. Clavicola, esattamente nel punto dove si incontrano

    7. Sotto il braccio, poco distante dalle ascelle

    8. In cima alla testa

    9. Sul lato della mano, qualche centimetro sotto il mignolo

      Come fare la Tapping Meditation

      tapping meditationpinterest
      knape//Getty Images

      Una parte fondamentale della Tapping Meditation è combinare la pressione con delle affermazioni positive, pronunciando frasi complete come, ad esempio: «anche se sono stressato per il lavoro, mi accetto completamente». In questo modo, sarà possibile identificare il problema e al tempo stesso regalarvi un pensiero positivo, circoscrivere i sentimenti che disturbano e arginare la propria risposta emotiva. Ed è esattamente a questo che serve picchiettare con i polpastrelli: lasciando fluire l'energia e generando una risposta positiva nel corpo, infatti, per la mente diventerà più facile accettare le affermazioni positive.

      Headshot of Beatrice Zocchi
      Beatrice Zocchi

      Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.