TikTok, a volte, sa rivelarsi davvero sorprendente, specialmente in fatto di rimedi naturali. La piattaforma, infatti, raccoglie consigli e suggerimenti da tutto il mondo, condensando il sapere di generazioni in brevissimi video, che possono rivelarsi consigli risolutivi o preziosi how to dedicati al benessere di tutto il corpo. Accanto ai cosiddetti rimedi della nonna, poi, il social network offre, spesso, un punto di vista scientifico: sono moltissimi, infatti, i professionisti che commentano tendenze e teorie più o meno stravaganti. L'ultimo a essere stato messo sotto la lente d'ingrandimento del social è l'olio di ricino, da utilizzare per un massaggio all'ombelico in modo che possa favorire l'equilibrio e la salute dell'intestino e, di conseguenza, di tutto il corpo. Altrimenti noto come navel oiling, «oliatura dell'ombelico», questo rimedio potrebbe essere la soluzione definitiva per sentirsi semplicemente meglio.

Il massaggio all'ombelico con olio di ricino funziona davvero?

Potrebbe sembrare una pratica piuttosto stravagante, eppure, applicare l'olio di ricino nell'ombelico è un rimedio olistico molto popolare, che può aiutare con un gran numero di problematiche. L'olio di ricino, in effetti, può aiutare a risolvere numerose problematiche, dai peli di ciglia e sopracciglia molto sottili ai dolori muscolari. Nella medicina ayurvedica, addirittura, l'olio di ricino viene utilizzato per promuovere il detox di tutto il corpo, stimolando il sistema digestivo.

tiktokView full post on Tiktok

La chiave del successo della tecnica, però, risiede nel massaggiare l'ombelico. Un punto del corpo ricco di terminazioni nervose e ben vascolarizzato che, se opportunamente stimolato, può migliorare la digestione e il funzionamento dell'intestino. Secondo l'Ayurveda, inoltre, dietro l'ombelico ci sarebbe una ghiandola nota con il nome di Pechoti, dove di intersecherebbero ben 72mila vene e che sarebbe in grado di assorbire sostanze come gli oli, permettendo a quello di ricino di regalare al corpo le sue proprietà. O, almeno, questa è la teoria dei sostenitori di questo metodo su TikTok che, avendolo provato, hanno raccontato di aver riscontrato un miglioramento nella regolarità intestinale e, alcuni, persino di aver visto diminuire i crampi legati al ciclo mestruale.


Come fare il massaggio con olio di ricino

Il momento migliore per concedersi un massaggio all'ombelico con olio di ricino è alla sera, purché lo si faccia con costanza ogni giorno. Da sdraiati, dunque, riempite l'ombelico con l'olio e lasciatelo per almeno 30/45 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario all'assorbimento, poi, è sufficiente massaggiare l'area eseguendo dei movimenti circolari in senso orario ed eliminare l'eccesso di olio.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.