7 buone abitudini del mattino per iniziare bene la giornata

Iniziare la giornata nel modo giusto è il primo passo per sentirti bene e affrontare meglio le 24 ore. Segui almeno un paio di questi consigli

Più Popolare

Lo sai che se introduci delle buone abitudini al mattino puoi davvero sentirti meglio e fare qualcosa di importante per la tua salute?  Infatti, è nei primi minuti dal risveglio che dai l'impronta a tutta la  giornata e al tuo benessere generale. 

Qui di seguito ti elenco 7 tip da mettere in pratica subito o gradatamente. Provane anche solo un paio, e fammi sapere se hai notato subito dei cambiamenti sul tuo umore e sulla tua forma fisica.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Fai dei risciacqui della bocca con olio di cocco

Fa benissimo ed è un'antica pratica ayurvedica: al mattino fai dei risciacqui della bocca con un cucchiaio di olio di cocco  per circa 10 minuti. Secondo antiche tradizioni, fa bene alla salute dei denti,  previene e cura oltre 30 malattie che vanno da emicrania all'asma.

2. Dedicati allo stretching

Bastano pochi minuti per fare la differenza. Appena ti alzi, stendi la schiena, le braccia e le gambe. Oltre a avere un corpo più elastico, lo stretching aiuta a eliminare eventuali tensioni, migliora la circolazione e incrementa l'afflusso di ossigeno al cervello (ti svegli prima).  

Più Popolare

3. Bevi acqua calda 

Senti sempre parlare degli infiniti benefici di una corretta idratazione per tutto il giorno, quindi non dovresti sorprenderti se ti consiglio di bere acqua come prima cosa appena ti svegli.  Meglio se l'acqua è leggermente calda e con mezzo limone spremuto dentro. 

4. Medita

Meditare aiuta corpo e mente. La meditazione del mattino, anche se solo per cinque minuti, può essere estremamente utile per resettare la mente, schiarire le idee e iniziare la giornata con la testa leggera e libera da tensioni.  

5. Stai alla larga dal cellulare per i primi 20 minuti

Alzati, bevi l'acqua, fai i risciacqui con l'olio di cocco, fai stretching e NON GUARDARE IL CELLULARE! Email, sms, social, sono banditi nella prima mezz'ora dal tuo risveglio. Lascia il tuo corpo risvegliarsi naturalmente, senza sovraccaricarlo di messaggi, immagini, nervosismi e "fuffa" inutile.

6. Aggiungere proteine a prima colazione 

L'esercizio fisico è importante, ma la dieta lo è ancora di più per sentirti al meglio. Quello che mangiamo la mattino incide sul benessere dell'intera giornata. Cibi troppo raffinati, pieni di grassi e zuccheri appesantiscono l'organismo. Meglio optare per frutta (perfette banane, mele, kiwi). In più, farina d'avena e yogurt per apportare alla colazione una buona dose di proteine. 

7. Fai dell'attività sportiva

Se ti muovi, lo sai, produci endorfine, gli ormoni della felicità. Se fai sport al mattino quindi, fai -già a inizio giornata- il pieno di buon umore. Basta anche una breve passeggiata o una leggera corsa da venti minuti.

E ora, smile!

Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso
maschera viso
Prevenzione
CONDIVIDI
La maschera antiossidante per un viso fresco facile da fare a casa
Puoi preparare in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti, un'ottima maschera antiossidante
Prevenzione
CONDIVIDI
L'ora legale fa sbarellare il tuo ritmo del sonno? Leggi qui come rimediare
Arriva l'ora legale: ti piace perché c'è tanta luce, ma il tuo sonno ne risente? Leggi le dritte per ritrovare il ritmo giusto
what is conditioned arousal
Prevenzione
CONDIVIDI
Ecco perché smetti di avere sonno un secondo dopo che sei andata a letto
Appena appoggi la testa sul cuscino sei sveglia come un grillo? Potresti soffrire di un disordine del sonno detto "eccitazione...
Prevenzione
CONDIVIDI
Lava l'avocado prima di tagliarlo! Ti spieghiamo perché
Eh, sì, ti conviene farlo se vuoi evitare problemi... Leggi e impara!