Per stare bene fai il pieno di verdura e frutta 10 volte al giorno, lo dice la scienza

È questo il segreto per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e cancro

Se per te assumere le famose cinque porzioni al giorno non è sempre possibile, questo articolo forse non ti farà tanto piacere. Una ricerca dell'Imperial College di Londra rivela che una persona adulta dovrebbe addirittura mangiare 10 porzioni di frutta o verdura al giorno per diminuire il rischio di malattie.

"Volevamo capire quanta frutta e verdura è necessaria ogni giorno per essere il più possibile al riparo da malattie e dal rischio di morte prematura", spiega Dagfinn Aune, il medico responsabile dello studio condotto dal Dipartimento di Salute pubblica dell'Imperial College. "I risultati ci dicono che anche se le cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere vanno bene, dieci sono ancora più efficaci".

Advertisement - Continue Reading Below

Lo studio rivela che assumere fino a 800 grammi di frutta e verdura al giorno (l'equivalente di dieci porzioni) potrebbe ridurre del 31 percento le morti premature, diminuendo il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari, ictus, e alcune forme tumorali.

Sembra però che non tutti i tipi di frutta e verdura siano ugualmente efficaci: ognuno, infatti, aiuterebbe a prevenire un tipo di malattia diverso. Per ridurre il rischio di cancro, è consigliabile assumere verdure crucifere verdi, gialle e rosse (come il cavolfiore, i broccoli e i cavoli). Invece, le mele, le pere, gli agrumi e le verdure a foglia verde sembrano essere più efficaci nel prevenire ictus e malattie cardiache.

La ricerca londinese ha messo insieme i risultati di 95 studi diversi, che hanno preso in esame circa due milioni di persone. Anche se sembrano necessari ulteriori dati, Aune precisa che "questo studio evidenzia come assumere regolarmente frutta e verdura sia associabile a benefici significativi per la nostra salute. Per questo è consigliabile includerne di più nella nostra dieta quotidiana".

Da: HarpersBazaarUK
Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!
Prevenzione
CONDIVIDI
Controlla i tuoi nei, guarda il video per la prevenzione del melanoma
Guarda il video e prendi parte alla campagna di La Roche Posay per la prevenzione del melanoma
un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso