Non esiste regalo più personale di un profumo. Un'idea adatta a tutte le occasioni, dai compleanni agli anniversari, ma anche per ogni altra ricorrenza. E se, in teoria, seguire il proprio cuore è sempre una buona idea, quando si tratta di fragranze anche il naso vuole la sua parte, specialmente quello del destinatario. Ecco allora che occorre studiare con attenzione quale profumo scegliere, nel tentativo di trovare un jus che possa soddisfare i gusti di chi avrà la fortuna di riceverlo. Un modo semplice anche per fare bella figura: indovinare la fragranza perfetta, infatti, è il modo migliore per dimostrare quanto vi conoscete bene, trasformando il regalo in un pegno d'amore. I fattori da considerare? Sono solo tre oltre, chiaramente, alla personalità e alle abitudini del destinatario.

Come scegliere il profumo giusto da regalare: la piramide olfattiva

Sbirciando nell'armadietto del bagno, facendo domande casuali e stando vicino ad amici e parenti non dovrebbe essere troppo difficile intuire le note che preferiscono. L'ideale, infatti, è provare a farsi un'idea della loro piramide olfattiva del cuore. In generale, le note di distinguono in speziate, fresche, aromatiche, agrumate, fiorite, calde e legnose. Del primo gruppo, ad esempio, fanno parte spezie come pepe nero, cardamomo e pepe rosa, mentre la noce moscatarientra nelle note calde. Come è ovvio, limone e arancio rientrano nella agrumate, mentre i fiori rendono le fragranze fiorite e floreali. Gli amanti dei profumi freschi non sapranno resistere alla presenza di note aromatiche come salvia e lavanda, mentre cuoio, oud, legno di cedro e patchouli rendono la profumazione legnosa.

come scegliere il profumo da regalarepinterest
Studio Images//Getty Images
Come scegliere il profumo giusto da regalare? Trovando le note giuste.

L'attenzione alle note di fondo

La reazione del profumo al pH della pelle è imprevedibile. Ecco perché è bene prestare attenzione alle note di fondo della fragranza. Come riconoscerle? La piramide olfattiva di un profumo, generalmente, è composta da note di testa, di cuore e di fondo. Le prime rappresentano l'apertura della fragranza e vengono percepite immediatamente dal naso. Quelle di cuore, invece, sono note centrali, che costituiscono il fulcro della fragranza e ne determinano l'anima. Le più importanti nella selezione della giusta fragranza, però, sono le note difondo, che tendono a durare più a lungo nel corso della giornata e, dunque, dovranno essere decisamente gradite al destinatario.


Come scegliere la fragranza: l'intensità

Porta profumi intensi o più leggeri? Quanto persiste la fragranza? La concentrazione del profumo, infatti, è un elemento cruciale nella scelta del regalo perfetto. I profumi, infatti, possono essere classificati in Eau de Cologne, Eau de Toilette, Eau de Parfum ed Extrait de Parfum. Queste ultime sono, indubbiamente, le più intense e persistenti e possono resistere persino fino a 8 ore. Al contrario, una Eau de Cologne risulta molto leggera, ma anche effimera. A rappresentare una "via di mezzo" sono Eau de Toilette ed Eau de Parfum che possono durare, rispettivamente, tra le 3 e le 5 ore.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.