Da qualche anno, i tatuaggi piccoli, localizzati in punti specifici, sono molto popolari. Hai avuto il coraggio di farne uno davvero carino, che ancora ti piace? Mini palme, stelle, raggi, infinito, frasi o simboli yin yang sono diventati alcuni dei più popolari e la cosa bella è che sono ancora di moda.

Se c'è un aspetto positivo dei mini tatuaggi è che sono discreti ed è raro che finiscano per stancarci o farci pentire (date un'occhiata a questi tatuaggi piccoli e bellissimi). Inoltre, molti di essi hanno un significato nascosto o sono addirittura legati a cause sociali. Proprio come il tatoo di cui parliamo oggi, sempre più diffuso anche tra i vip (magari lo hai notato ed è per questo che stai leggendo proprio questo articolo).

Stiamo parlando del tatuaggio del punto e virgola, che forse avrete visto tatuato sulle braccia o sulla nuca, soprattutto delle ragazze della Generazione Z e sulle celebrità nate negli anni 2000. Ecco da dove viene e cosa significa.

Skin, Arm, Joint, Finger, Hand, Leg, Human leg, Human body, Wrist, Flesh, pinterest
Pinterest

Tatuaggio punto e virgola: che cosa significa?

Il tatuaggio del punto e virgola è un simbolo di speranza nei momenti difficili e sensibilizza sul tema del suicidio. È nato da un movimento su Twitter di qualche anno fa: "Project Semicolon", che si è appropriato di questo segno di punteggiatura perché rappresenta una frase che non finisce, ma continua in un altro modo (una metafora che può essere trasferita a tutti coloro che hanno tentato di togliersi la vita).

L'avete visto all'epoca o lo vedete di più adesso? In ogni caso, dovete sapere che nel corso degli anni il suo simbolismo ha abbracciato anche altri temi. Oggi chi lo indossa lo usa per rivendicare il superamento di periodi di depressione e di ansia, molte persone hanno iniziato a portarlo come "bandiera", quindi questo potrebbe essere il motivo per cui questo tatoo si vede sempre più spesso.

Ad esempio, la cantante e attrice Selena Gomez è una di quelle celebrità che hanno dato visibilità alla depressione: porta il tatuaggio del punto e virgola sul lato interno del polso e lo mostra di tanto in tanto nei suoi post su Instagram.

Un altro esempio si può vedere nella stagione 7 di Elite, visibile dallo scorso 20 ottobre su Netflix. Il personaggio di Eric mostra un tatuaggio con un punto e virgola sul braccio durante un episodio della serie, rivelando che lo studente di Las Encinas ha una storia di tentati suicidi, a causa dei problemi mentali di cui soffre, visibili nel corso della storia.

a close up of a firepinterest
2023 © Netflix

Attualmente ci sono milioni di persone in tutto il mondo che hanno a che fare con disturbi o malattie mentali, quindi maggiore visibilità e sensibilizzazione non possono che portare a maggiore sostegno e credibilità a livello sociale, non credete?

*È bene ricordare che ci sono molti modi per chiedere aiuto, se ne avete bisogno non esitate ad alzare la voce e a condividere la vostra esperienza. Oltre ad aiutare voi, aiuterà molte altre persone. Abbiate coraggio e, se decidete di farvi un tatuaggio, che diventi anche il vostro amuleto, ogni volta che lo guardate.

Se può essere d'aiuto, in questi articoli trovate alcuni suggerimenti per riconoscere, prevenire o affrontare alcuni disturbi mentali, come la depressione, l'agorafobia e il disturbo borderline di personalità.



DaCosmopolitan ES