Greta Thunberg ha 15 anni, il piglio da leader e ha già un passato da attivista alle spalle che si batte per l'ambiente e la sua salvaguardia. Si è fatta notare durante una delle conferenze a tema più importanti: la Cop24, che si è chiusa nei giorni scorsi in Polonia. E si è guadagnata il riconoscimento di "Teenager più influente del mondo del 2018" del Time perché ha acceso i riflettori su un problema che tocca da vicino tutti. Solo che lei ha deciso di scendere in campo con proteste e discorsi pubblici, cercando di scuotere il mondo sulle questioni più urgenti.

“Mi chiamo Greta Thunberg e ho 15 anni. Vengo dalla Svezia e parlo a nome di Climate Justice Now. Molte persone dicono che la Svezia è solo un piccolo paese e non importa quello che facciamo ma siamo venuti qui per far sapere ai leader mondiali che il cambiamento sta arrivando". L'introduzione di Greta durante la conferenza cui ha preso parte la dice lunga sulle competenze incredibili di questa ragazza, sul suo coraggio e sulla sua tenacia.

Chi è Greta Thumberg, la quindicenne attivista che si batte per il futuro

Yellow, Water, Outerwear, Sky, Sign, Protest, Tree, Signage, Advertising, Smile, pinterest
Getty Images

Greta è salita sul palco del Cop24 e ha parlato a una platea di capi di stato e leader mondiali col piglio deciso di una che sa il fatto suo. I fatti li conosce davvero: già in settembre 2018, come racconta una cronaca dal Guardian, si era fatta notare in tutto il mondo per l'iniziativa che aveva intrapreso dopo l'ultima, torrida estate svedese, simbolo evidente dei disagi climatici in corso. Greta aveva iniziato uno sciopero, rifiutandosi di andare a scuola una volta a settimana per spingere il governo a fare qualcosa. Seduta davanti al Parlamento di Stoccolma ha dato un segnale forte a tutti: d'altronde, come ha detto lei stessa "lo sto facendo perché nessun altro lo fa. Mi sento moralmente responsabile e devo farlo per il mio futuro".

instagramView full post on Instagram

In ottobre 2018 ha parlato davanti a 10 mila persone durante una manifestazione a Helsinki, affermando con decisione: "Anziché preoccuparci sul futuro, dovremmo fare qualcosa per cambiarlo adesso che possiamo". Parole forti che dimostrano quanti abbia a cuore il pianeta.

Il discorso di Greta Thunberg durante la conferenza sul clima in Polonia

Spokesperson, Speech, Public speaking, pinterest
Getty Images

Davanti a una platea di personaggi illustri, Greta Thunberg ha tenuto il suo discorso durante la Cop24 senza paura. "Sono le sofferenze dei molti a pagare per il lusso dei pochi. Nel 2078 festeggerò i miei 75 anni. Forse, se avrò figli, loro mi chiederanno di voi. Forse mi chiederanno perché non avete agito quando ancora potevate farlo" ha dichiarato nel suo speech. Sul futuro sembra avere le idee chiare: se non facciamo qualcosa adesso, poi sarà troppo tardi, ha detto. Sebbene i paesi scandinavi siano effettivamente all'avanguardia rispetto alle leggi pro-clima, Greta ha affermato che lo sforzo non è ancora abbastanza ed è per questo che in prima persona si batte per cambiare le cose. Un esempio che non si può ignorare, tutto da seguire: d'altronde, la stessa Greta ha confermato nel suo discorso ai grandi della terra che "non si è mai troppo piccoli per fare la differenza".