Buono e sano, il cioccolato fondente apporta numerosi benefici al nostro corpo. Consumare del cioccolato composto da almeno il 45 % di pasta di cacao implica un miglioramento generale del nostro stato di salute. Pare che questa deliziosa coccola sia in grado di prevenire diversi disturbi, da quelli fisici a quelli psicologici, cura patologie e combatte i disturbi del sonno. Oltre che un dolce dal gusto inconfondibile, il cioccolato fondente è un vero e proprio elisir di lungavita.

Per cosa fa bene il cioccolato fondente?

Cosa succede se mangi cioccolato fondente tutti i giorni? Secondo diversi studi si possono notare netti miglioramenti nella nostra salute. Stando a quanto emerso dalle indagini, le proprietà del cioccolato fondente sono perfette per prevenire ictus, aiutano a ridurre la pressione sanguigna e più in generale sono ottime per il cuore. Dà molte più soddisfazioni, anche a livello gustativo, delle altre tipologie di cioccolato, e più in generale è possibile sfruttarlo come un’aspirina naturale. Buonissimo e perfetto per la salute, tutto dovremmo consumare un po’ di cioccolato fondente ogni giorno.

Cioccolato fondente, calorie e valori nutrizionali

Rispetto a quelle delle altre tipologie di cioccolato, le calorie del cioccolato fondente sono nettamente minori. Il fondente contiene pochissimi zuccheri e grassi saturi. Ovviamente bisogna scegliere il cioccolato puro, quello prodotto con burro di cacao e senza grassi vegetali aggiunti.

Cioccolato fondente: 5 benefici per la salute

cioccolato fondente beneficipinterest
Warner Bros.

Il cioccolato fondente fa bene, e su questo non ci piove. Per via delle sostanze contenute nel cacao, questo cibo ha effetti benefici su cuore, arterie e persino umore. Ha proprietà afrodisiache e stimolanti, che permettono un aumento della libido e al tempo stesso la riduzione dello stress. Attenzione però: per ottenere tutti questi benefici è consigliabile scegliere un cioccolato che contenga almeno il 70 % di pasta di cacao.

Cioccolato fondente a dieta? Assolutamente sì!

Contrariamente a quanto si possa pensare, il cioccolato fondente fa bene alla dieta. Non solo non fa ingrassare, ma pare sia stimolante per la perdita di peso. Questo perché ci sono diverse sostanze benefiche che lavorano in sinergia: le fibre presenti nel cioccolato fondente aumentano il senso di sazietà, mentre favoriscono la produzione della grelina ovvero l’ormone responsabile del senso di fame. Infine, il cioccolato fondente aiuta il corpo a ridurre l’assorbimento di grassi e carboidrati, soprattutto nei soggetti in sovrappeso. Ma attenzione a non abusarne. Quanto mangiarne per restare in forma? Basta uno o due quadratini di cioccolato al giorno per ottenere risultati senza ingrassare.

Mangiare cioccolato fondente la sera allunga la vita

Uno studio condotto su un campione di uomini di età compresa tra i 65 e gli 84 anni (monitorati per circa 15 anni), ha evidenziato che assumere cioccolato fondente allunga la vita. Gli uomini che hanno mangiato regolarmente il cioccolato hanno valori di pressione arteriosa più bassi, per cui sono meno esposti a infarti e ictus. La protezione cardiovascolare attribuita al cacao proviene dai flavonoidi, una sostanza antiossidante che abbonda nel cioccolato fondente.

Il cioccolato fondente è ricco di sali minerali

Sali minerali e ferro di certo non mancano nel cioccolato fondente: una barretta da 50 grammi ne contiene quasi il 7 %. Oltre a queste due componenti, troviamo sostanze benefiche come magnesio, rame, potassio, fosforo, zinco e calcio.

Mangiare cioccolato fondente tutti i giorni fa bene al cuore

cioccolato fondente beneficipinterest
REDA&CO//Getty Images

Flavonoidi e polifenoli svolgono una funzione cardioprotettiva. Queste sostanze, presenti abbondantemente nel cioccolato extra fondente, mantengono le arterie flessibili e in salute, e hanno un effetto anti ipertensivo. La teobromina invece mantiene elastica la muscolatura del cuore e aiuta a prevenire l’infarto. Quanto fondente al giorno per proteggere il cuore? La dose consigliata è tra i 200 e i 600 milligrammi di flavonoidi al giorno. Più la percentuale di purezza del cioccolato è alta, maggiore sarà la concentrazione dei flavonoidi all’interno del cioccolato.

Il cioccolato fondente ha proprietà antidepressive

I benefici del cioccolato fondente passano anche per la mente. I principi attivi del cioccolato stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e della felicità. Per cui il cioccolato fondente è un vero e proprio antidepressivo naturale. Il cacao, poi, contiene caffeina, sostanza che può causare eccitazione ed euforia. Mangiare cioccolato fondente la sera può alleviare i disturbi del sonno.

Cioccolato fondente, controindicazioni

Il cioccolato fondente è ricco di benefici, ma presenta anche delle controindicazioni. A cosa fa male il cioccolato fondente? Chi soffre di malattie epatiche dovrebbe evitarne un consumo eccessivo perché il fegato è particolarmente impegnato per la sintesi del cioccolato. Stesso discorso per i bambini sotto i 3 anni e chi soffre di mal di testa.