Per avere capelli lucenti, pelle luminosa e unghie sane e forti il nostro corpo ha un alleato potentissimo: la cheratina! Si tratta di una proteina che è alla base della costituzione di pelle, capelli e unghie. Ha una funzione protettiva e il nostro corpo la produce naturalmente.

La cheratina rende i nostri capelli forti e lucenti, ma ha numerosi nemici, molto più comuni di quello che si possa pensare, come lavaggi frequenti, shampoo e prodotti per capelli aggressivi, prodotti decoloranti, tinte con ammoniaca e il calore di phon e piastre. Per non parlare dell’inquinamento, del sudore e dei frequenti sbalzi di temperatura, così come aria condizionata, caloriferi e alcuni tipi di farmaci e patologie, che rendono i nostri capelli secchi e sfibrati.

Per quanto riguarda le unghie la resistenza della keratina è messa in pericolo dall’utilizzo di sostanze chimiche aggressive, ma anche dal semplice detersivo per i piatti (per questo l’uso dei guanti è fondamentale per avere mani e unghie sempre sane).

Il principale nemico della cheratina resta infine uno stile di vita poco sano, causato specialmente dallo stress e da una dieta poco equilibrata che possono spegnere il colorito della pelle, indebolire le unghie e sfibrare i capelli.

Qual è la soluzione? Oltre all’utilizzo di integratori e di trattamenti cosmetici, possiamo aiutare il nostro organismo a produrre più keratina attraverso la nostra alimentazione, vediamo come.

instagramView full post on Instagram

Quali sono gli alimenti che stimolano la produzione di cheratina

La keratina non esiste in nessun alimento, perché quindi la dieta (intesa come alimentazione sana) è importante? È vero, la cheratina in natura si trova nelle setole dei maiali, negli zoccoli delle mucche, delle corna del rinoceronte, nella lana e nelle piume degli uccelli, non nel cibo, ma esistono alimenti che aiutano il nostro organismo a produrne in quantità maggiori.

Gli alimenti da scegliere sono quelli ricchi di vitamina C come agrumi, frutti tropicali, kiwi, fragole e frutti di bosco, verdure come cavoli, spinaci e cime di rapa e peperoni. Altri alimenti da scegliere sono quelli ricchi di vitamina B7 come il riso integrale, le cipolle e i broccoli, cereali integrali come il miglio, cereale particolarmente indicato per la cura dei capelli, e alimenti ricchi di zolfo come uova, soia, cavolo nero e fagioli. Infine la keratina si trova in alimenti ricchi di proteine come yogurt, pesce, carne bianca, legumi, latte scremato e latticini poveri di grassi. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, fibre e minerali che aiutano il nostro corpo ad aumentare la produzione di keratina ma anche a stare in salute. Nei casi in cui con la sola alimentazione non si riesca a integrare correttamente la keratina è possibile utilizzare integratori alimentari, da acquistare in farmacia e parafarmacia e generalmente disponibili in capsule, che aiutano ad avere capelli più luminosi, unghie più forti e pelle più sana.

Di quali alimenti limitare il consumo per avere capelli sani

Gli alimenti di cui ridurre il consumo per avere unghie forti, pelle luminosa e capelli sani sono gli stessi da limitare per avere uno stile di vita sano come la carne rossa e gli alimenti ricchi di grassi.

Attività fisica per la keratina

Ovviamente all’alimentazione va aggiunto anche uno stile di vita sano, in cui inserire regolarmente l’attività fisica. Attraverso il sudore infatti si espellono tossine e questo permette una salute maggiore del bulbo del capello. Anche la pelle risulta molto più pulita e luminosa dopo lo sport!

Attenzione però, quando si fa sport l’eccessiva sudorazione e gli sport in piscina portano a fare mole più docce e a lavare molto più spesso i capelli, quindi bisogna dedicare una cura particolare alla nostra pelle e ai nostri capelli, senza dimenticare ovviamente le unghie.

I trattamenti alla keratina che fanno bene a pelle, unghie e capelli

Quando si fanno lavaggi di capelli frequenti l’ideale è utilizzare uno shampoo delicato, magari biologico, meglio se senza sale con aggiunta di keratina.

Per disciplinare e mantenere in salute i nostri capelli esistono trattamenti alla keratina, sia da fare in salone che da fare in casa come mantenimento, che permettono di eliminare l’effetto crespo, rinforzare i capelli e renderli più luminosi e lisci. Il trattamento alla cheratina può essere utilizzato anche per i capelli ricci, per lisciarli, ridurre l’effetto crespo e disciplinare la chioma

Questi sono dei trattamenti adatti a ogni tipo di capello, ma da evitare in caso cute grassa o sensibile, di capelli molto diradati o eccessivamente fini. In questo caso è possibile utilizzare invece prodotti come shampoo, balsamo e maschere alla keratina, sieri con cheratina liquida o in polvere, olii e impacchi, oppure integratori alimentari.

Per quanto riguarda la pelle integratori e alimentazione sono fondamentali per la produzione di cheratina, invece per intervenire in caso di unghie che si spezzano esistono smalti appositi alla keratina, anche semipermanenti, insieme a creme e trattamenti specifici da effettuare in istituti specializzati.

Alternative cruelty free alla keratina per vegetariani e vegani

Nei prodotti cosmetici la keratina ha origine animale, se quindi seguiamo un’alimentazione vegetariana o vegana controlliamo sempre che la keratina che stiamo acquistando sia vegana, altrimenti il consiglio è quello di scegliere prodotti alternativi e cruelty free come i semi di lino, l’olio di argan e le proteine della soia e di integrare attraverso l’alimentazione le sostanze nutritive che permettano all’organismo di produrre più cheratina.