Quando si parla di cancro al seno e di tumore non esiste solo il dolore legato alla malattia e all'operazione, alla chemioterapia e alla radioterapia. Esiste anche la sofferenza della ripresa, una questione sia fisica che psicologica, un momento delicato e cruciale, in cui la paziente si sente spesso sola e abbandonata, senza figure certe di riferimento e in attesa di visite e controlli che dovrebbero essere più tempestivi di quelli che il SSN è in grado di garantire.

instagramView full post on Instagram

Per questo motivo a Milano, a due passi dal Politecnico e dall'Istituto dei Tumori, è stato inaugurato un centro che ha l'obiettivo di prendersi cura, in tempi immediati e con la professionalità di un'equipe specializzata, di tutte le pazienti che hanno bisogno di un sostegno medico e psicologico nel periodo post operatorio o successivo alla diagnosi.

Si tratta dell'Associazione Libellule Onlus, sita in Via Filippino Lippi: una struttura all'avanguardia, a lato del Columbus Center, dove, grazie a strumentazioni come l’ecografo donato dalla Fondazione BNL, sarà possibile avere un follow-up completo.

Saranno garantiti esami clinico-strumentali in tempi rapidi e risultati in giornata, e, molto più importante di quanto possa sembrare, l'esistenza di un solo medico di riferimento per paziente, con cui relazionarsi in modo empatico e in collaborazione con l’ospedale di provenienza della paziente. Le pazienti oncologiche, infatti, spesso vengono da situazioni in cui le strutture sanitarie le portano a essere dirottate da un medico all'altro, intraprendendo, così, un percorso di operazione e guarigione non coerente e, il più delle volte, confuso.

​​Insieme si vince. Si superano i momenti drammatici che accompagnano il decorso della malattia. Si ricomincia, la vita continua e può essere meglio di prima

Sarà fornito il supporto psicologico e psico-educativo per il contenimento di ansie e paure e il recupero della fiducia, il tutto grazie anche al lavoro di 30 volontari. Inoltre, sono previsti una serie di incontri con medici specialisti (dermatologi, ginecologi, dietologi, chirurghi estetici) per superare gli effetti collaterali di cure aggressive come chemioterapia e radioterapia.

Ma la nuova sede è anche un luogo concepito per l’accoglienza, dove ritrovarsi, partecipando anche a attività di svago come lezioni di make-up e skincare, yoga e tecniche di rilassamento, cucina e terapie olistiche, per “fare”, “abitando” un luogo di energia positiva e solidarietà.

Per info e contatti:
Sito: Associazione Libellule Onlus
Instagram: associazione_libellule_onlus
Facebook: Associazione Libellule Onlus