Due giovanissimi genitori, tra le braccia il primo frutto del loro amore, le espressioni stranite e stupite di chi quasi non crede di aver compiuto quel miracolo. Con uno scatto del 2004, anno di nascita della sua primogenita, Ambra ha deciso di augurare buon compleanno a Jolanda Renga, la bambina che, per prima, l'ha trasformata in una mamma. Accanto a lei nella foto dal sapore vintage che la conduttrice e attrice ha pubblicato su Instagram in onore di Jolanda c'è Francesco Renga, anche lui giovanissimo, fotografato nel pieno di una relazione che è durata, dopo la nascita del secondogenito Leonardo, fino al 2015. Un divorzio che ha fatto patire non poco Ambra, come ha raccontato in diverse interviste, ma che evidentemente non ha intaccato la serenità dei suoi figli, che oggi hanno davanti due genitori sereni, non più coppia ma alleati.

instagramView full post on Instagram

«Nessuno avrebbe mai investito su questi due, Jolanda sì! Vent’anni fa ti abbiamo messo al mondo e tu ci stai insegnando a starci … Buon Compleanno Danda, qui un carrellata del tuo imperdibile modo di farci sorridere la vita», è la dedica con la quale Ambra ha scelto di accompagnare le foto scelte per la galleria celebrativa dedicata al compleanno della figlia. Che, dal canto suo, a 20 anni appena è già un'autrice - il 26 settembre è uscito il suo primo romanzo, Qualcosa nel modo in cui sbadiglia (Electa Young) - e anche una voce fresca e genuina che non ha paura di sdoganare temi importanti, consapevole della platea social di giovanissimi che la segue e la ammira. A novembre, la ragazza aveva scelto di pubblicare un video per parlare dei pericoli in cui incorre sistematicamente una ragazza che esce da sola la sera. «Sono Jolanda, ho 19 anni e da quando sono nata mi dicono che devo stare attenta», diceva in quei fotogrammi poi diventati virali.

Erano le settimane cupe e dolorose successive alla morte di Giulia Cecchettin e Jolanda Renga aveva deciso di raccontare il suo punto di vista in un video che tanto ha detto di lei e del suo modo di vedere la vita, oltre che del suo potenziale come attivista.

«Ho 19 anni e sento continuamente notizie di donne che vengono uccise da chi diceva di amarle e muoiono per la gelosia, per la convinzione altrui di poter essere padroni e di controllarle», aveva continuato con la voce incrinata, rivelando le sue paure, e quelle delle sue coetanee. In ottobre l'avevamo vista in una veste inedita, quella dell'ospite in uno dei salotti televisivi più ambiti del weekend, ovvero Verissimo di Silvia Toffanin, raccontare le sue esperienze di volontariato all'estero, l'amore per il fidanzato Filippo Carrante, classe 1999 e suo compagno da oltre un anno, il sostegno di mamma Ambra e papà Francesco e quello della nonna materna Doriana, che la segue quando i genitori non possono essere con i figli per impegni di lavoro.

«In tante situazioni mi sono sentita rotta, di non essere abbastanza», aveva confessato in quell'occasione, una fragilità che, col tempo, ha «imparato a non vedere come un male, non sono punti deboli ma di forza». Ha 20 anni, Jolanda, ma è già un potenziale televisivo e mediatico incredibile, perfetta somma di due genitori che hanno saputo dare a lei e al fratello la stabilità necessaria per crescere sereni e compiuti.