Durante l'ultima diretta del Grande Fratello, è andato in onda l'ennesimo confronto tra Perla Vatiero e Mirko Brunetti, entrambi ex concorrenti dell'ultima edizione di Temptation Island e attualmente al centro delle dinamiche del reality di Canale 5 (Brunetti, infatti, è entrato recentemente nella Casa come concorrente). Di chiacchiere sul triangolo Vatiero - Brunetti - Greta Rossetti, la tentatrice con la quale il ragazzo ha iniziato una fugace storia d'amore dopo Temptation, ce ne sono state parecchie: rimettere in fila le decine di colpi di scena, le lettere, le frecciatine su Instagram che i tre si sono scambiati nelle ultime settimane è impossibile. Nell'ultimo confronto tra i due ex fidanzati, insieme per cinque anni prima della rottura televisiva della scorsa estate, è andata in scena la romanticizzazione estrema di un amore a detta degli stessi protagonisti «tossico» che pure non sembra essersi ancora spento.

instagramView full post on Instagram

«Sai bene che la nostra storia è finita per motivi ben precisi» ha detto Mirko alla sua ex Perla prima di scoppiare in lacrime. «Perché ci stavamo facendo del male a vicenda, lo sapevamo, ma nessuno dei due aveva il coraggio di mettere un punto. Ci siamo guardati tante volte negli occhi, abbiamo pianto e cercavamo una situazione che potesse migliorare. Se non fosse stato per Temptation Island avremmo portato all'estremo una relazione tossica». Nonostante gli evidenti limiti di una storia ormai finita, i due hanno concluso il confronto ricordando quanto si vogliono ancora bene e perché sono rimasti insieme per quasi 5 anni. «Cosa mi ha fatto innamorare di Mirko? Tutto», ha confessato Perla. «Quanto gli voglio bene da 1 a 100? 100». Mirko, commosso, ha ribattuto: «Io mille. Sarà sempre tra le relazioni più importanti della mia vita, mi emoziono. Se domani mattina mi dicesse ‘Scala una montagna' io lo farei, perché le voglio bene».

Sui social, questo confronto è stato analizzato in un solo modo: lo fanno per hype, hanno scritto a decine sotto i post Instagram del profilo del Grande Fratello, per rimanere rilevanti in un mondo dello spettacolo che dimentica e sostituisce facilmente i volti familiari per il pubblico. E per quanto le logiche dell'audience confermino che i triangoli e i ritorni di fiamma in tv sono un toccasana, forse sarebbe meglio non usare come fondamenta di questo show le logiche di un amore sbagliato: romanticizzare una storia che ha provocato dolore, che ha fatto stare male chi l'ha vissuta, che è finita per motivi ormai consolidati da entrambe le parti non è corretto nei confronti di chi guarda, soprattutto se il pubblico è molto giovane, ancora nel pieno della propria formazione sentimentale, ingenuo e poco consapevole rispetto ai rischi di una relazione nociva.