Le sorelle Ferragni sono una potenza mediatica incredibile, soprattutto quando decidono di parlare di temi caldi dell'attualità e della politica. Lo è Chiara, che recentemente si è esposta sulla questione vaccini anti Covid in Italia (go, girl!) e lo è anche sua sorella Valentina Ferragni, che nel ponte di Pasqua 2021 ha raccontato ai suoi followers su Instagram di soffrire di insulino resistenza.

Una diagnosi arrivata a sorpresa grazie alle indagini di una dottoressa molto in gamba, come ha raccontato Valentina nel ciclo di storie sul tema, e dopo diverse analisi che l'hanno fatta brancolare nel buio per diverso tempo. Ora che sa di cosa si tratta la sorellina di Chiara Ferragni può finalmente dare un nome ai disturbi di cui ha sofferto fino a ora, principalmente legati al metabolismo. Un punto di partenza fondamentale per iniziare una cura, nel suo caso anche un percorso alimentare adeguato e provare a stare meglio. Il modo in cui ha scelto di farlo è in pieno Ferragni-style: divulgare e sensibilizzare sul tema perché "è una condizione che colpisce molte ragazze, che non sanno di soffrirne perché è davvero difficile da diagnosticare".

instagramView full post on Instagram

L'insulino resistenza è una reazione del corpo al mancato assorbimento dell'insulina, ormone prodotto dal pancreas e diffuso nel flusso sanguigno quando mangiamo qualcosa e aumentano di conseguenza i livelli di glucosio, che serve per fornire energia al corpo. La resistenza all'insulina fa sì che il glucosio non venga assorbito correttamente, provocando una reazione sistematica in cui si produce più insulina per compensare. Risultato: tra le conseguenze più drastiche c'è l'insorgenza del diabete di tipo 2, non certo una patologia con la quale si può scherzare.

valentina ferragni, il racconto della diagnosi di insulino resistenza su instagrampinterest
Claudio Lavenia//Getty Images
Valentina Ferragni ha raccontato di aver ricevuto la diagnosi di insulino resistenza su Instagram.

Valentina Ferragni ha detto su Instagram che ci sarà tempo e modo per approfondire un dibattito che la tocca da vicino e di cui si è già fatta portavoce aprendosi sulla diagnosi. Tra i sintomi dell'insulino resistenza ci sono fame, letargia, pressione e colesterolo alti, aumento di peso e anche difficoltà di concentrazione. Tutti fenomeni che evidentemente Valentina ha percepito sul suo corpo e indagato a lungo seguendo diversi percorsi (e dalle stories si capisce che, tra alimentazione ed esercizio fisico, si è sempre impegnata per tenere sotto controllo il metabolismo).

La diagnosi di insulino resistenza di Valentina Ferragni apre due nuovi scenari per lei: innanzitutto quello legato alla salute, che è al primo posto. Il secondo è la sensibilizzazione su un tema che magari è poco glamour, ma spesso può essere risolutivo per chi soffre di questa condizione e non ne ha la minima idea. Con conseguenze pesanti sulla vita quotidiana, sulla salute e sul benessere psicofisico.

Ha promesso che ne parlerà ancora e possiamo stare sicuri che lo farà. Il come e il quanto potrebbe fare la differenza per parecchie persone. In questo caso, vale proprio il "purché se ne parli". Brava, Valentina!

Headshot of Giovanna Gallo
Giovanna Gallo

Da un decennio, per lavoro, scrivo di famiglie reali, psicologia, attualità e cultura pop, oscillando tra il web e la carta stampata. Il destino vuole che la mia professione coincida con una passione, quella per il giornalismo di costume, nata quando avevo sei anni, che male non fa. Quando non scrivo chiacchiero molto, guardo serie tv, mi sposto tra la Calabria (dove sono nata) e Torino (dove vivo) e ripenso nostalgica agli anni Novanta.