Lo stress da lavoro correlato è un problema dal quale è possibile cercare di proteggersi adottando alcuni comportamenti in grado di prevenire le situazioni stressanti sul posto di lavoro. Se lo stress da lavoro raggiunge picchi importanti, e comunque in ogni caso in cui se ne avverta il bisogno, è fondamentale rivolgersi a un professionista in grado di accompagnare in un percorso volto a recuperare serenità.

D’altra parte, per cercare di intervenire sullo stress legato al lavoro è possibile mettere in atto una serie di condotte che consentono di limitare lo stress stesso prima ancora che esso faccia capolino. Sono, inoltre, comportamenti sui quali può essere utile riflettere ai primi segnali di difficoltà emotiva sul luogo di lavoro, per capire se sia possibile migliorare il proprio modo di trascorrere le ore dedicate alla vita professionale.

Cosa fare per lo stress da lavoro correlato?

Lo stress da lavoro correlato può far paura in quanto agisce su una sfera dell’esistenza che occupa buona parte delle ore della giornata, ovvero quella della vita professionale. Spesso a essere causa di situazioni stressanti sono circostanze che si tendono a trascurare, ovvero alle quali non si presta molta attenzione in quanto si è così impegnati nello svolgimento delle proprie mansioni che tutto il resto passa in secondo piano.

Il punto è però che il proprio benessere non dovrebbe mai essere tralasciato, in quanto non solo è bene ricordare che si è sempre importanti, ma anche perché metterlo da parte, a lungo andare, può incidere pure sulla produttività. Di seguito, una breve analisi di alcuni punti sui quali soffermarsi per capire se sia possibile iniziare a perfezionare sin da ora il proprio modo di approcciarsi al lavoro e, più in generale, il clima dell’ambiente professionale.

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Lavorare sul rapporto con i colleghi

A volte in ufficio può capitare di sentirsi soli, soprattutto se le relazioni interpersonali tra colleghi non poggiano le basi su fiducia e stima reciproca ma su antipatie, sarcasmo e poca trasparenza. Anche se a volte può non essere facile, può davvero valere la pena lavorare sui rapporti con le persone con le quali si condivide la scrivania.

Da un lato in quanto stabilire un clima sereno con loro aiuta a far trascorrere con maggiore tranquillità il periodo dedicato al lavoro, dall’altro perché anche la produttività di tutti può trarre beneficio da un’atmosfera caratterizzata da calma e collaborazione. Esistono organizzazioni che operano esse stesse affinché i rapporti tra colleghi risultino il più possibile distesi e caratterizzati da cooperazione costante, organizzando momenti di team building.

Indipendentemente dal fatto che nel proprio ambiente professionale trovino spazio momenti come questi oppure no, può rivelarsi molto utile cercare di aprire un dialogo aperto con i colleghi, per riuscire a confrontarsi con serenità nei momenti di crisi e interagire in modo da riuscire a portare a termine gli incarichi nel migliore dei modi e mettere da parte lo stress da lavoro correlato.

Prendersi cura delle pause

Le situazioni stressanti sul lavoro non si generano esclusivamente per via delle relazioni difficili con superiori e colleghi, ma anche a causa di comportamenti inadeguati che si assumono con la speranza di potenziare al massimo la propria operatività. In realtà non prestare la dovuta attenzione alle pause non soltanto è fonte di malessere, ma incide negativamente pure sulla produttività.

Per tutte queste ragioni può essere molto utile riflettere su quali siano le proprie abitudini in materia di break. Se si è soliti fare delle pause che consentano di distogliere i pensieri dal lavoro rigenerandosi il più possibile, si è sulla strada giusta; in caso contrario, è importante cercare di introdurre nella propria routine di lavoro pause che permettano di recuperare energie e concentrazione.

A tal proposito può essere utile confrontarsi con i colleghi, magari per organizzarsi in modo da trascorrere insieme dei periodi di pausa di qualità nel corso dei quali rilassarsi e conoscersi meglio. In questo modo è possibile ottenere non uno, ma ben due vantaggi. Da un lato, infatti, ci si prende cura di sé, dall’altro si lavora sui legami con le persone con le quali si condivide l’ufficio.

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Migliorare l’organizzazione del lavoro per superare lo stress da lavoro correlato

La gestione efficace degli incarichi da svolgere è fondamentale per garantire il più possibile che la giornata di lavoro si svolga senza intoppi. Certamente gli imprevisti capitano, ciò che si può fare però per assicurarsi un periodo in ufficio il più possibile tranquillo, privo di momenti di stallo o di crisi, è intervenire sul proprio modo di distribuire i compiti.

Indipendentemente dalla suddivisione delle singole mansioni, può essere molto utile attendere di aver finito un incarico prima di passare a quello successivo, evitando di lasciare le incombenze a metà. È questo un buon modo di non rischiare di trovarsi a fine giornata senza aver portato a termine alcun compito, e quindi con diversi arretrati da completare il giorno successivo.